31/10/2013

ALL’EX CINEMA PRINCIPE CENTO STORICHE MACCHINE DA CUCIRE

Collezione di Franco Ferrari in mostra fino al 10 novembre dalle 9 alle 20. Ingresso libero

Con quelle macchine, nonne e bisnonne facevano piccoli miracoli di sartoria, talvolta addirittura facendo “risuscitare” capi d’abbigliamento che, adeguatamente rimodellati e cambiati di taglia, passavano magari da un famigliare all’altro.

Sono le antiche macchine da cucire della collezione privata di Franco Ferrari (un centinaio) le protagoniste della mostra intitolata “Su un magico filo”, allestita nell’atrio dell’ex Cinema Principe di piazzale Natale Bruni, di fronte al Tempio.

A organizzare l’esposizione, aperta a ingresso libero tutti i giorni a orario continuato dalle 9 alle 20 fino al 10 novembre, è l'associazione di promozione sociale e culturale “Via Piave & dintorni”, in collaborazione con l’assessorato allo Sviluppo economico, Lavoro e Centro storico del Comune di Modena.

La mostra propone un originale percorso storico che parte dalla metà dell'Ottocento per arrivare a metà Novecento, tra gli elementi ornamentali di decine e decine di macchine da cucire, con i loro accessori e tante curiosità.

Azioni sul documento