24/10/2013

IL GIOCO AL TEMPO DEL WEB 2.0, APPUNTAMENTO AL LINUX DAY

Sabato 26 ottobre giornata dedicata alle possibilità formative e lavorative legate alle game applicazioni. L’evento si può seguire anche in diretta streaming e su twitter

C’erano una volta i giochi all’aperto, sostituiti da quelli da tavolo, surclassati dai videogiochi d’azione, d’avventura o di simulazione. Oggi gruppi di persone distanti migliaia di chilometri giocano allo stesso videogioco dal proprio smartphone o tablet grazie a una app. Il gioco, l’uso delle tecnologie, le possibilità formative e lavorative legate ad applicativi per i dispositivi mobili sono al centro dell’edizione 2013 del Linux day, la manifestazione nazionale dedicata Gnu/Linux e, in genere, al software libero da licenze commerciali, in programma a Modena sabato 26 ottobre.

Sede dell’iniziativa, organizzata da Rete Net Garage del Comune, Cris dell’Università di Modena, associazioni Conoscerelinux e Civibox, è il dipartimento di Scienze Informatiche e matematiche di via Campi 213.

I lavori della giornata saranno aperti alle 9 dall’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Modena Fabio Poggi e dal direttore del Cris, il Centro interdipartimentale di Ricerca sulla Sicurezza dell’Università, Michele Colajanni.

Durante la giornata sarà lanciata la nuova edizione del Pinguino d’oro in versione “New G@me”, il concorso rivolto a giovani programmatori promosso da Comune e Università per realizzare game application per tablet e smartphone. Per informazioni si può contattare il My Net Garage di via degli Adelardi (lunedì, mercoledì e venerdì, orari 9-13, 16-19; tel. 059 2034844 - 334 2617216).

Sabato sarà presentato anche G@me2, il corso, organizzato da Università e Net Garage intende fornire gli strumenti teorici e pratici per progettare e realizzare un gioco per tablet o smartphone. I temi del corso vanno dalla ricognizione dell'esistente in campo giochi, al game design a grafica e musica e programmazione. Sedi del corso saranno l’Ateneo e il Net garage di via Barchetta 77 (tel. 059 2034105).

Linux day e Open Camp saranno trasmessi in diretta streaming (http:linuxday.conoscerelinux.it) e si possono seguire in diretta twitter (#opencamp)

 

Azioni sul documento