31/10/2013

PIAZZA ROMA / 1 - IL CONSIGLIO NE PARLERÀ IL 14 NOVEMBRE

Al voto la delibera di iniziativa popolare per il rinvio della pedonalizzazione. Parere contrario della giunta: avanti con il progetto, ma non prima della discussione

L’organizzazione e i tempi dei lavori per l’intervento di riqualificazione di piazza Roma a Modena, che prevede la pedonalizzazione di tutta l’area su cui si affaccia il palazzo Ducale, verranno definiti nelle prossime settimane. Lo ha stabilito la giunta comunale nella seduta di mercoledì 30 ottobre dopo aver esaminato il quadro finanziario dell’intervento, che ha un valore di circa due milioni di euro, e la proposta di deliberazione di iniziativa popolare che ha per oggetto, appunto, il “Rinvio del progetto di riqualificazione urbana di Piazza Roma e di sua pedonalizzazione”.

Sulla proposta di delibera è richiesto dallo Statuto il parere della giunta, che è stato espresso oggi, giovedì 31 ottobre, ed è negativo confermando, quindi, l’intenzione di realizzare l’intervento. Ma la giunta ha anche deciso di non procedere all’adozione di alcun atto deliberativo fino alla pronuncia del Consiglio, che affronterà la proposta di delibera di iniziativa popolare giovedì 14 novembre.

“Credo sia corretto dal punto di vista istituzionale – spiega il sindaco Giorgio Pighi – attendere l’esito di quella discussione, che ritengo comunque sarà estremamente favorevole alla pedonalizzazione. Solo in seguito ufficializzeremo il cronoprogramma degli interventi che sarà adeguato ai percorsi amministrativi necessari a rendere disponibili le risorse economiche e le opportunità di finanziamento”.

Nella delibera della giunta, infatti, oltre a ricordare che “investire sugli spazi urbani di qualità è, in assoluto, uno dei modi più virtuosi di utilizzo delle risorse pubbliche, volano di sviluppo e ulteriore riqualificazione, base fondamentale per la crescita culturale ed economica della città”, si sottolinea anche che il Comune potrà contare per l’intervento su di un importante cofinanziamento regionale-europeo.

Azioni sul documento