17/10/2013

VECCHI-TONELLI/2–LA MUSICA DAI 3 ANNI ALL'ALTA FORMAZIONE

Dalle elementari ai corsi universitari fino a studiare con Raina Kabaivanska: nella sua classe tre soprani e mezzosoprani che si sono già distinte a livello internazionale

Il percorso di formazione musicale offerto dall’Istituto superiore di studi musicali Vecchi-Tonelli di Modena e Carpi va dalla propedeutica musicale all’alta formazione. Si può quindi cominciare dall’infanzia fino ad arrivare a perfezionarsi con docenti come Raina Kabaivanska che nella sua classe ha almeno tre allieve con un curriculum di tutto rilievo: il mezzosoprano Veronica Simeoni, primo premio al “Pavarotti” di Modena e in numerosi altri concorsi; Maria Agresta che ha già preso parte a diverse produzioni con importanti debutti presso il Teatro alla Scala di Milano, Israeli Opera di Tel Aviv, Arena di Verona e altri; il soprano Cristina Baggio che ha ricevuto riconoscimenti in otto Concorsi Internazionali, tra cui l'Armel Opera Competition, l'ha proclamata “Best Female Perfomer 2010”.

Anche se non tutti i bimbi possono arrivare ai livelli di Andrea Oliva - solista di fama internazionale, 1° Flauto all’Orchestra Santa Cecilia a Roma e anche docente dell’istituto Orazio Vecchi che frequentò come allievo da giovanissimo - già nelle scuole d’infanzia della città è presente un insegnante di musica in convenzione con l’Istituto Vecchi-Tonelli. A Modena, tra comunali, statali, convenzionate e scuole della Fondazione Cresciamo, sono 58 quelle in cui 21 professionisti insegnano per oltre 5mila 600 ore annue complessive.

Per iscriversi al Vecchi-Tonelli invece bisogna aspettare di avere 6 anni per la propedeutica musicale e 9 per l’avviamento strumentale. Agli allievi l’Istituto propone corsi di composizione, canto, pianoforte, violino, violoncello, contrabbasso, chitarra, oboe, clarinetto, flauto, sassofono, corno, tromba o trombone, percorsi che si affiancano ai laboratori a tema: musicoterapia, ascolto guidato di opere, realizzazione di costumi e scenografie, autocostruzione di strumenti musicali, gruppi “Musica d’insieme” destinati alla realizzazione di spettacoli, e infine il “Coro delle voci bianche” della sede di Carpi.

Compiuti gli 8 anni, si possono frequentare anche i Corsi pre-accademici, previsti dal nuovo ordinamento, che corrispondono al ciclo della scuola dell'obbligo e del liceo, non danno un titolo di studio, ma forniscono un'idoneità alla prosecuzione degli studi. A seguire, con un diploma di maturità e superando gli esami di ammissione, è possibile accedere al Triennio di primo livello, che corrisponde a una laurea triennale, e in seguito al Biennio di secondo livello, equivalente a una laurea specialistica. L’offerta formativa, a cui accedono studenti eccellenti da tutto il mondo, comprende la Master class in tecnica vocale e interpretazione svolta da Raina Kabaivanska e per il triennio c’è anche a un corso per "Operatore musicale nella scuola Primaria".

Nell’anno accademico 2013/2014 sono complessivamente 530 gli allievi iscritti ai corsi che si tengono nelle sedi di Modena, in via Goldoni 8, e di Carpi, in via San Rocco 5. Per informazioni sull’offerta formativa dell’Istituto Vecchi-Tonelli si può consultare il sito internet (www.comune.modena.it/oraziovecchi); ci si può inoltre rivolgere alla segreteria della sede di Modena (via Carlo Goldoni 8, tel. 059 203 2925) o di Carpi (via San Rocco 5, tel. 059 649916).

Azioni sul documento