17/10/2013

VECCHI-TONELLI / 4 – AL VIA I PREPARATIVI PER I 150 ANNI

Nel 2014 la componente modenese dell’Istituto festeggia il 150esimo anniversario: in programma in città spettacoli ed eventi culturali da febbraio a dicembre

I “1/2 concerti” del giovedì per allietare la pausa pranzo dei modenesi e i concerti serali nel carpigiano Palazzo dei Pio, le Master class per specialisti e le manifestazioni che animano la città, da Il ratto d’Europa a Music Town passando per la Settimana della musica. Diverse le iniziative che vedono protagonisti gli allievi dell’Istituto musicale Vecchi-Tonelli impegnati nel contempo a partecipare a concerti rassegne di altre città; a Mirandola i migliori allievi sono stati diretti con l’Orchestra Cherubini dal maestro Riccardo Muti nel Concerto dell’Amicizia.

Da dicembre a Modena prendono invece il via le esibizioni dell'Ensemble AltreVoci, formato da studenti ed ex studenti del Vecchi-Tonelli, che precederanno i concerti della Gioventù Musicale Italiana nello Spazioquindici dedicato alla musica del '900. Inoltre, già fervono i preparativi per le celebrazioni che 150esimo anniversario della fondazione dell'Istituto Orazio Vecchi di Modena che coinvolgerà, oltre a tutte le forze artistiche e didattiche interne, anche ex-allievi ed ex-insegnanti. In programma una serie di spettacoli ed eventi culturali che si svolgeranno in città da febbraio a dicembre 2014.

Nello stesso anno, alcuni allievi del Vecchi-Tonelli lavoreranno con artisti video di Dresda e danzatori di Modena e Praga per un progetto di cooperazione artistica dell'associazione ArtistiDrama, mentre i ragazzi dai 12 ai 14 anni della classe di composizione parteciperanno a Como all'iniziativa “Musica al presente”.

Azioni sul documento