29/11/2013

AGENDA NATALE / 2 – LE TANTE INIZIATIVE DI MODENAMOREMIO

In collaborazione con l’Accademia mostra a Palazzo Ducale sul Presepe napoletano dalla Reggia di Caserta. Animazioni, trenino e antica giostra di cavalli in piazza XX settembre

Su tutto spicca la mostra, in collaborazione con l’Accademia militare, dedicata al Presepe napoletano: “Gli Scogli del Real Palazzo di Caserta”. Ospitata a Palazzo Ducale in piazza Roma fino all’Epifania (inaugura l’1 dicembre alle 16.30 con esibizione dalle 17.30 del coro gospel modenese “Serial Singers”) è la grande novità delle iniziative che Modenamoremio mette in campo per rendere più attraente il centro per le festività. La mostra, arricchita anche da alcuni presepi etnici gentilmente offerti dal Vescovo di Carpi monsignor Francesco Cavina, è visitabile gratuitamente dal 2 dicembre al 6 gennaio dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19; il 24 e il 31 dicembre solo al mattino dalle 10 alle 12; chiusa il 25 dicembre e l’1 gennaio. La mostra è stata resa possibile dal sostegno del Gruppo Cremonini

Piazza XX settembre, altra novità, ospiterà una antica giostra di cavalli dal 7 dicembre al 6 gennaio, a cura dello storico Mercato Albinelli. Nei giorni feriali fino al 20 dicembre funzionerà dalle 14.30 alle 19.30, nei festivi e dopo il 23 anche al mattino dalle 10 alle 12.30.

Ritorna il Trenino di Natale, al costo di un euro per i bimbi e uno e mezzo per gli adulti. Il mezzo più gettonato per girare nel cuore della città funziona dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19, dall’8 dicembre al 6 gennaio (tranne il 25 dicembre e l’1 gennaio) con capolinea in piazza Grande. Uno dei due percorsi passa dal Mef. Dal 9 al 20 dicembre nelle mattine dei giorni feriali dalle 9.15 alle 11.15 il trenino è a esclusiva disposizione delle scuole. Il Trenino di Natale si realizza grazie al contributo di “Trenkwalder”.

Dal 2 dicembre al 6 gennaio, a cura di Free’n’joy, in largo San Giorgio è allestito un giardino a tema natalizio, mentre piazza Matteotti sarà teatro di animazioni per bambini in tutti i giovedì di dicembre e il 9 gennaio dalle 15.30 alle 19.30.

Sempre a cura di Modenamoremio, organizzato dall’associazione “Mercantico”, sabato 14 e domenica 15, sotto i portici di via Farini si svolge “Libri sotto i portici”, mercato del libro raro antico modenese e da collezione. Negli stessi giorni in largo San Giorgio si svolge anche “Modena terra di motori e di pedali”, mostra scambio di collezionismo di biciclette e componenti di biciclette, con esposizione di ricordi e oggetti appartenuti a famosi ciclisti.

Domenica 15 in largo San Giorgio si potrà inoltre ammirare una esposizione di auto d’epoca a cura del “Club Motori di Modena”. Nell’occasione sulle storiche vetture ci sarà Babbo Natale con i suoi amici per distribuire pensierini ai bambini.

Il 21 dicembre dalle 17 alle 18.30, in via Cervetta si svolge un Concerto di Natale a cura di “Tutta un’altra musica”.

I negozi aderenti a Modenamoremio saranno aperti tutte le domeniche di dicembre.

Modenamoremio, società per la promozione del Centro storico, è patrocinata e sostenuta dal Comune di Modena, e dalle associazioni di categoria Ascom Confcommercio, Cna, Confesercenti e Lapam-Licom. Le iniziative natalizie di Modenamoremio sono realizzate grazie anche al sostegno di Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Gruppo Hera, Casa Modena, Novi Park, Consultinvest. (info: www.modenamoremio.it).

Azioni sul documento