30/11/2013

GABRIELE BASILICO, ANCHE DUE DOCUMENTARI PER LA MOSTRA

All’esposizione dedicata al grande fotografo milanese ai Giardini Ducali fino al 26 gennaio, si possono vedere due filmati, in uno dei quali rilascia una delle ultime interviste

Il primo presenta una delle ultime interviste rilasciate da Gabriele Basilico nel suo studio a Milano. Nell’altro, il famoso fotografo milanese spiega come la “lentezza dello sguardo” sia fondamentale per comprendere e dare un senso ai luoghi.

Anche due film documentari, uno dei quali acquistabile al bookshop singolarmente o in cofanetto, arricchiscono la mostra “Gabriele Basilico nella collezione della Galleria civica di Modena", allestita nella Palazzina dei Giardini Ducali di Modena, in corso Canalgrande, fino al 26 gennaio.

La mostra è, appunto, l'occasione per vedere “Gabriele Basilico. Pratica dello spazio”, un documentario a cura di Saverio Cantoni – riprese Nico Guidetti, montaggio Mirco Marmiroli – realizzato nell'aprile del 2102 con la supervisione di Marco Vallora, docente di Estetica al Politecnico di Milano e critico d’arte per il quotidiano “La Stampa. Il filmato con l’intervista è proiettato nella sede storica di Palazzo Santa Margherita, nell'ammezzato. “Nonostante il lavoro non sia giunto a compimento – dice l'autore – abbiamo sentito il dovere morale di condividere questo materiale. I trentadue minuti di questo documentario sono parte di una ricerca più ampia – prosegue – destinata a un lungometraggio". Le interviste del film sono realizzate da Saverio Cantoni e Mirco Marmiroli

Il film documentario "Gabriele Basilico", invece, realizzato nel 2009 dalla casa di produzione video Giart in collaborazione con Contrasto, con il patrocinio della Cineteca di Bologna, fa parte del cofanetto "Fotografia Italiana. 5 film 5 grandi Fotografi", insieme a quelli dedicati a Gianni Berengo Gardin, Franco Fontana, Mimmo Jodice e Ferdinando Scianna.

Da Milano alla Francia, da Beirut alla Silicon Valley, dal porto di Genova a Mosca, l'autore spiega come la “lentezza dello sguardo” sia fondamentale per comprendere e dare un senso ai luoghi, racconta se stesso e il proprio lavoro e di come le sue fotografie mettano al centro lo spazio, senza pregiudizi. Regia di Giampiero D’Angeli, soggetto di Alice Maxia, il film, della durata di 51 minuti, è sottotitolato in italiano, inglese, francese, spagnolo. Inserito nel percorso espositivo della mostra “Gabriele Basilico nella collezione della Galleria civica di Modena", si può vedere, alla Palazzina dei Giardini in corso Canalgrande a Modena, per tutta la durata della mostra, fino al 26 gennaio. Il documentario di Giart su Basilico è in vendita singolarmente al prezzo di 14,90 euro, oppure nel cofanetto che costa € 64,50.

La mostra è aperta al pubblico a ingresso libero dal mercoledì al venerdì dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18; sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 19; lunedì e martedì chiuso (mercoledì 25 dicembre e sabato 1 gennaio apertura solo pomeridiana dalle 15 alle 19).

Azioni sul documento