21/02/2013

A IN CORO GLI OTTANTA GIOVANI MUSICISTI DI "PHOENIX"

Circoscrizione 3, sabato 23 febbraio appuntamento alla polivalente ’87 Gino Pini. Nella stessa serata “La Ghirlandeina” proporrà il tradizionale repertorio popolare

Dopo essersi esibiti nel Salone d’onore dell’Accademia militare, gli 80 giovani alunni delle Ferraris che formano l’orchestra Phoenix suoneranno, assieme ai loro insegnanti di musica,  per il pubblico della 13esima rassegna musicale “In coro”. L’appuntamento è sabato 23 febbraio alle 20.45 alla polivalente’87 & Gino Pini di via Pio La Torre 61, in occasione del quarto appuntamento della rassegna organizzata da associazione culturale Alef e Coro La Ghirlandeina, con il patrocinio dell’assessorato all’Istruzione del Comune e la collaborazione della Circoscrizione 3.

L’orchestra tre il nome dall’animale mitologico che rinasce dalle proprie ceneri, la Fenice, ed è legato all’immagine scelta dagli stessi ragazzi tra quattro esclusive grafiche dedicate alla scuola, all’orchestra e alla musica dal pittore siciliano Albino Trigilio. Phoenix è costituita dagli alunni dell’indirizzo musicale del corso di strumento dei due plessi della scuola secondaria di primo grado Ferraris. Nel 2011 l’orchestra si è classificata prima al Concorso Musicale per giovani esecutori di Guastalla e diversi ex allievi della scuola ora frequentano il liceo musicale Sigonio e l’Istituto superiore di studi musicali Orazio Vecchi di Modena.

E se i ragazzi delle Ferraris eseguiranno per “In Coro” un repertorio classico, da Mozart a Beethoven passando attraverso Schindler e Mahler, il coro “La Ghirlandeina” proporrà invece il consueto repertorio popolare, da “La Mariuleina” fino “Al campan ed Modna”. La formazione, che oggi conta una trentina di elementi, è nata nel 1982 fra le attività del Comitato Anziani S. Agnese – San Damaso per il piacere di un gruppo di amici, amanti della musica, di cantare e di stare insieme. Dal 2001 la direzione è affidata al maestro Massimo Malavasi. Il repertorio comprende canti legati alla tradizione popolare, folkloristica e in particolare canti dialettali modenesi.

Azioni sul documento