28/03/2013

ALLA TENDA MATTIA CIGALINI, ASTRO NASCENTE DEL JAZZ

Venerdì 29 marzo la rassegna “Art & Jam” porta sul palco il sassofonista 24enne accompagnato da Lorenzo Conte al contrabbasso e da Giorgio Di Tullio alla batteria

Secondo appuntamento a La Tenda di Modena con “Arts & Jam”, la rassegna curata dalle associazioni Amici del Jazz e Muse nella struttura di viale Monte Kosica (angolo via Molza) gestita dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune.

Dopo il successo del concerto di Carlo Atti, la Tenda, venerdì 29 Marzo, ospita il sassofonista Mattia Cigalini considerato l'astro nascente del panorama jazz italiano e internazionale. Alla Tenda sarà accompagnato da Lorenzo Conte al contrabbasso e da Giorgio Di Tullio alla batteria. L’ingresso è gratuito, con la possibilità di prenotare il posto (tel. 059 2034810); dalle 20.30 alle 20.45 ingresso riservato alle prenotazioni, a tutti dalle 20.45.

Mattia Cigalini, classe 1989, si esibisce in concerto dall'età di soli 12 anni e insegna musica dall'età di 15. Per la critica europea specializzata è uno dei più grandi talenti della nuova generazione di musicisti. Diplomato al Conservatorio G.Nicolini di Piacenza con il massimo dei voti, vince vari premi e concorsi internazionali. Registra il suo primo album da leader a 18 anni “Arriving Soon”, commissionato dal colosso discografico giapponese Pony Canion, con Tullio De Piscopo, Fabrizio Bosso, Andrea Pozza e Riccardo Fioravanti. L'album si aggiudica il premio come "Miglior album Jazz del 2010" nella classifica mondiale della rivista giapponese “Swing Journal. “Arriving Soon” è stato inoltre votato come miglior album del 2010 da una giuria di critici e giornalisti per la rivista Jazzist Award 2010 ("100 Greatest Album"), e premiato dalla rivista Musica Jazz con l'assegnazione del noto bollino "Consigliato da Musica Jazz". Nell'ottobre del 2009 compie il suo primo Tour in Giappone, riscuotendo un grande successo di pubblico e critica. Recensioni entusiastiche furono pubblicate su riviste italiane, francesi (Jazz Hot, SoundWax) ed inglesi.

Cigalini raggiunge la maturità artistica con "Res Nova", il secondo album registrato nel 2011 per MyFavorite-Emi, presentato ufficialmente a Umbria Jazz Festival 2011 dove Cigalini è stato l’artista più giovane a esibirsi. Umbria Jazz ha in seguito scelto sue composizioni per la speciale Umbria Jazz Compilation, dedicata al 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia, contenente anche un suo arrangiamento dell'Inno Nazionale.

Attualmente Cigalini è docente di Saxofono Jazz all'Accademia del Suono di Milano, e alla "Swiss National Music Accademy" in Svizzera. Collabora con i maggiori artisti italiani e internazionali, come Tom Harrell, Uri Caine, Randy Brecker, Stefano Bollani e Paolo Fresu, oltre ad essere Endorser Ufficiale dei saxofoni Yamaha, e delle ance Vandoren.

Il prossimo appuntamento della rassegna “Arts & Jam” sarà mercoledì 17 aprile per “Jazz Meets Africa” con Lionel Loueke Trio: Lionel Loueke (chitarra e voce), Benoit Lugue (basso elettrico), Ferenc Nemeth (batteria). In quell’occasione l’ingresso sarà gratuito solo per gli under 21 anni (per gli altri biglietti d’ingresso a 8 e 15 euro).

Galleria immagini

Azioni sul documento