15/03/2013

DAL RISORGIMENTO ALLA COSTITUZIONE REPUBBLICANA

Conferenza sabato 16 marzo, alle 10.30 nell’aula magna dell’Accademia Militare

“Dal Risorgimento alla Costituzione repubblicana” è il titolo di una conferenza in programma sabato 16 marzo, alle 10.30, nell’aula magna dell’Accademia Militare. L’iniziativa è curata dall'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, dall'Accademia Militare, da Comune di Modena e con la collaborazione dell'Ufficio scolastico regionale di Modena e dell'Archivio storico comunale. L’appuntamento vuole evidenziare una recente legge che ha stabilito il 17 marzo "Giornata nazionale dell'Unità d'Italia, della Costituzione, dell'Inno Nazionale e della Bandiera". La conferenza, aperta al pubblico, è rivolta a tutti gli studenti, con particolare attenzione per i liceali modenesi del Sigonio, San Carlo, Tassoni, Wiligelmo e Muratori.

“La memoria è un bene prezioso per le  nuove generazioni, sostengono gli organizzatori, e ai giovani devono essere offerte tutte le opportunità per studiare, conoscere la storia, conservarne la memoria ed elaborarla in insegnamenti utili per il presente e per l'esercizio di una responsabile e rispettosa cittadinanza”.

La conferenza si prefigge di approfondire il legame storico che parte dal Risorgimento e approda alla Costituzione repubblicana, riprendendo un impegno di memoria storica e di “rilettura” del nostro recente passato che ha avuto culmine in occasione del 150° dell'Unità d'Italia.2

Sabato 16 marzo, dopo i saluti del generale Giuseppenicola Tota, comandante dell'Accademia Militare, di Silvia Menabue dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale e del sindaco Giorgio Pighi, interverranno Giorgio Montecchi, dell'Università di Milano e Elio Tavilla, dell'Università di Modena e Reggio Emilia: I due docenti accompagneranno i presenti  in un percorso storico che prenderà avvio dai moti risorgimentali del 1831 e si concluderà nel 1948 con l’approvazione della Carta Costituzionale.

Azioni sul documento