14/03/2013

IL “GIRO D'EUROPA” FA TAPPA A HELSINKI CON STEFANO FELTRI

Sabato 16 marzo alle 17.30 il giornalista del “Fatto Quotidiano” sarà alla Delfini

“Un Paese minuscolo, marginale, attratto più dalla Russia che dall’Europa. Eppure in questi anni ha contato molto di più delle decadenti potenze di una volta, dall’Italia alla Francia”. Così Stefano Feltri, giornalista economico per “Il fatto quotidiano” e “La7”, definisce la Finlandia, che sabato 16 marzo sarà protagonista, con la sua capitale Helsinki, della nuova tappa del tour letterario “Il giro d'Europa in 80 giorni”. L'appuntamento, gratuito, è per le 17.30 alla biblioteca Delfini in corso Canalgrande 103, con letture a cura degli attori del Ratto d'Europa. In un ciclo di appuntamenti che continuerà fino al 4 di maggio, registi, intellettuali, attori, artisti si misurano in un racconto a più voci che ogni volta ha per meta una città europea, sul filo di suggestioni autobiografiche, o sulle orme di autori che li hanno preceduti.

“La gelida Helsinki è diventata la roccaforte del rigore contabile, l’intransigente guardiana delle finanze pubbliche di Paesi un tempo assai più rispettati come la Francia, la Spagna e ovviamente l’Italia”, spiega Stefano Feltri: “Perfino la Germania ha dimostrato un po’ di compassione e apertura verso i Pigs, i maiali d’europa zavorrati di debiti e inefficienze. La Finlandia mai. Nell’ultimo anno e mezzo – prosegue il giornalista - ho girato le capitali europee per raccontare la crisi dell’euro e dell’Europa”. Per capire cosa sta succedendo, sostiene Feltri, “è necessario spiegare perché il più europeista dei Paesi del Nord è diventato così indifferente alle sofferenze dei suoi partner mediterranei. Non si tratta soltanto di finanza, di macro economia, di spread. Dalla crisi improvvisa della Nokia al trionfo del Beppe Grillo finnico Timo Soini all’imposizione spietata del pareggio di bilancio, sono tante le ragioni della rigidità finlandese. E soltanto guardando il Paese più diverso dal nostro in Europa possiamo capire cosa ci aspetta e come affrontare la crisi che sta facendo sprofondare l’Italia”. Feltri guiderà il pubblico della Delfini facendosi aiutare dagli autori, in particolare dai due scrittori più famosi della Finlandia, Sofi Oksanen e Kari Hotakainen.
I prossimi appuntamenti del tour letterario saranno: Parigi con il grecista Luciano Canfora (23 marzo); Londra con il duo musicale dei Fratelli Mancuso (6 aprile); Mosca con la slavista Serena Vitale (13 apile); Atene con il regista Theodoros Terzopouolos (20 aprile); Kazimierz Dolny con l'antropologo Piergiorgio Giacchè (4 maggio). Il “Giro d'Europa” è un progetto di Emilia Romagna Teatro, Biblioteca Delfini e Associazione Amici dei Teatri in preparazione dello spettacolo-evento “Il Ratto d'Europa” con la regia di Claudio Longhi. Tutti gli incontri sono in biblioteca (corso Canalgrande 103) alle 17.30 con ingresso libero.

Galleria immagini

Azioni sul documento