30/03/2013

IMPARARE LA XILOGRAFIA AL “DIDA” IN DIECI LEZIONI SERALI

Il corso, rivolto a giovani e adulti, si svolge sempre di giovedì dalle 20.30 alle 22.30 al laboratorio didattico di Palazzo dei Musei dall’11 aprile al 20 giugno

La xilografia è una tecnica di stampa attraverso l’uso di matrice lignea. Nel Cinquecento la usarono artisti come Lucas Cranach e Durer, e Ugo da Carpi chiese alla Repubblica di Venezia nel 1516 il riconoscimento di paternità della tecnica.

Un corso per imparare quest’arte, rivolto a ragazzi e adulti, si svolgerà da giovedì 11 aprile a giovedì 20 giugno in 10 lezioni serali, a cura del laboratorio didattico “Dida” di Palazzo dei Musei in collaborazione con l’associazione culturale “L’Incontro”. L’iscrizione costa 80 euro. Il coordinamento del progetto è di Luana Ponzoni, responsabile del laboratorio didattico, mentre la conduzione del corso è affidata a José Heron Quiroga, giovane artista messicano, narratore radiofonico ed esperto nella conduzione di laboratori teorici e pratici di disegno, pittura, stampa, scultura e fotografia.

Le lezioni si svolgeranno sempre di giovedì dalle 20.30 alle 22.30 con partenza l’11 e quindi il 18 aprile per proseguire, dopo una pausa, in tutti i giovedì di maggio e nei primi tre di giugno con ultima lezione il 20.

Il programma del corso – laboratorio si articola in cinque passaggi fondamentali: il primo è dedicato alla Storia e tecnica della xilografia; quindi, a seguire, si affronteranno: esecuzione del disegno su carta; preparazione di due tavole di legno per l'impressione di più colori; Trasferimento del disegno sulla tavola; Trattamento della carta per la stampa; Prove di goffrato e risoluzione cromatica dello sfondo e, infine, Stampa a più colori tramite torchio.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il Dida (Palazzo dei musei, viale Vittorio Veneto 5, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, tel. 059 2033121, email laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it).

 

Azioni sul documento