23/04/2013

25 APRILE / 4 – IN BICI O A PIEDI, ARIA DI LIBERTÀ NEI QUARTIERI

Liberazione degli uccelli a parco della Resistenza. Mostre al circolo XXII Aprile

Giovedì 25 aprile anche nei quartieri arriva il momento culminante delle celebrazioni in occasione del 68esimo Anniversario della Liberazione.

La Circoscrizione 2 festeggia al Circolo XXII Aprile di via Donati 120, dalle 15 alle 18, con il corteo accompagnato dal Corpo Bandistico comunale di Castelfranco Emilia che partirà da via Donati e percorrerà viale Gramsci. Alle 15.30 al Circolo, sono in programma i saluti del presidente del Consiglio provinciale, Demos Malavasi. Dal 25 aprile al 1 maggio al Circolo XXII Aprile saranno inoltre visitabili, tutti i giorni dalle 14 alle 18, la mostra dei manufatti dell'associazione il Gomitolo, l’esposizione dei ragazzi delle scuole medie Marconi sulla “Storia del Tricolore” e, infine, “Il sentiero della Costituzione di Barbiana” dedicato all'art. 12 della Costituzione, adottato dal circolo XXII Aprile.

In Circoscrizione 3 dalle ore 16 alle 20 si festeggia al Parco della Resistenza (accessi da vie Morane e Ancona) con “Liberazione di uccelli” del Centro Soccorso Fauna Selvatica Il Pettirosso, incontri con testimoni della Resistenza a cura dell’Anpi, il mercato contadino, gli stand delle associazioni e delle scuole, la visita naturalistica e tanta animazioni per bambini con giocolieri e trampolieri. I festeggiamenti sono organizzati dalla Cooperativa Rinatura e sarà presente l’assessore comunale all’Ambiente Simona Arletti. Nel parco sarà anche allestita la mostra “In direzione ostinata e contraria: l'antifascismo modenese tra le due guerre”, a cura dell'Istituto Storico di Modena, e alle 17.30 la città ricorderà i suoi Giusti con la conferenza di Maria Pia Balboni su don Benedetto Richeldi, coordina l’assessore provinciale all’Istruzione Elena Malaguti. In caso di maltempo la conferenza si sposta alla polivalente Morane.

In Circoscrizione 4 si commemora l’Anniversario con due eventi ludico sportivi. Alle ore 9 si svolge la Camminata della Libertà, gara non competitiva con tre percorsi; partenza e iscrizione a Ponte Alto, stradello Anesino, dalle ore 7.30 fino a 10 minuti prima della partenza, prevista per le 9. Per informazioni: polisportiva Madonnina, via Newton 150, tel. 059 332098 - 2034030 (polisportiva.madonnina@teletu.it).

A Cittanova le celebrazioni vanno invece su due ruote con la “Biciclettata per ricordare i cippi partigiani” che partirà alle 15 (ritrovo ore 14.30 al Circolo di via Pomposiana 52; informazioni: tel. 059 848320) per toccare le località Tre Olmi, Madonnina, Ponte Alto, percorrere l’argine del Secchia (Tre Olmi) e la pista ciclabile del Secchia (Cittanova - Marzaglia) fino a Marzaglia Vecchia. Qui, alle 16, si svolgerà il concerto del Corpo Bandistico Parmiggiani di Solignano - Castelvetro. Il corteo si dirigerà infine al Sacrario dei Caduti di Marzaglia per la deposizione delle corone. Le iniziative sono a cura dei Circoli Cittanova e Arci Marzaglia Vecchia, dell’Usd Nuova Marzaglia, di Anpi, Comune di Modena e Circoscrizione 4.

Infine, in centro città si svolge la storica camminata sui luoghi della vita quotidiana del secondo conflitto mondiale, “Modena tra guerra e resistenza” a cura dell’Istituto storico di Modena. La partenza è in piazza Roma (angolo via Farini) alle 15.

Azioni sul documento