16/04/2013

MODENA, 80 VINI DA 13 REGIONI NEL WEEKEND DI “CANTINE IN TOUR”

Da venerdì 19 a domenica 21 aprile in piazza Grande, stand enogastronomici dall’Italia, tour dei sapori tipici con degustazioni spettacolo e animazioni per bimbi

Dal “Fumin” Dop dell’azienda vitivinicola Le Clos blanc (Valle d’Aosta), allo “Zerolegno Rosé” Monferrato Ciaret Doc dell’azienda agricola Gaudio (Piemonte). Dal Recioto di Soave Docg della società agricola Casarotto (Veneto), al “Sabbie d’oro” Vermentino di Sardegna Doc bianco della Cantina del Bovale. Sono oltre 80 i vini che saranno presentati dai produttori in un weekend nel cuore di Modena

Si chiama “Cantine in Tour” la nuova rassegna enogastronomica di “Edicta eventi” che, con il patrocinio del Comune di Modena, venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 aprile porterà in città, negli stand allestiti in piazza Grande, una selezione di vini provenienti da tredici diverse regioni italiane, rappresentate da altrettante cantine.

Nata per far incontrare cultura, tradizione e tipicità, l’iniziativa è un progetto che vuole mettere al centro dell’attenzione il vino e i suoi produttori, portando l’eccellenza delle cantine direttamente nei calici dei consumatori.

“Con Cantine in Tour – afferma Stefano Prampolini, assessore allo Sviluppo economico e al Centro storico del Comune di Modena - ospitiamo in piazza Grande una manifestazione di qualità che non mancherà di vivacizzare il cuore cittadino rivolgendosi a un pubblico sempre più curioso e attento alle eccellenze enogastronomiche, che sono una ricchezza del nostro territorio e di tutta Italia. Dopo il successo delle serate di ‘Bere bene, prima il sapere poi il piacere’ – conclude Prampolini – anche questa iniziativa va nella direzione di sviluppare conoscenza e cultura dei buoni vini italiani, da consumare responsabilmente all'insegna della salute e del gusto. E sarà un’occasione in più per valorizzare le bellezze storico artistiche del nostro centro”.

Saranno tredici le cantine sulla piazza, provenienti da Emilia-Romagna, Liguria, Piemonte, Valle D’Aosta, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Toscana, Marche, Sardegna, Puglia Calabria, nelle quali i visitatori potranno fare le proprie degustazioni. Acquistando all’Infopoint della manifestazione il kit da degustazione (costa 5 euro), composto dal calice di vetro “Cantine in tour” con relativa tracolla porta bicchiere, si avrà diritto a cinque differenti assaggi.

La rassegna porterà in piazza anche i sapori e i profumi delle regioni italiane. Ciascuna cantina sarà associata a stand gastronomici di prodotti tipici per garantire un’immersione nelle tradizioni della terra e della tavola della nostra penisola. Un viaggio nel gusto e nelle tipicità territoriali.

Per chi vorrà essere accompagnato in un vero e proprio percorso dei sensi, a orari prestabiliti si terranno degustazioni guidate e spettacolarizzate: ad accompagnare i visitatori in questo “tour nel tour” l’attore-sommelier Rocco Antonio Buccarello.

Non mancheranno animazioni con il dj set di Cristian dj in collaborazione con Radio Stella e musiche ancora una volta legate da un fil rouge al vino, alla sua tradizione, alle sue suggestioni.

Per i più piccoli, oltre a personaggi in costume legati al mondo della terra e della tradizione che si aggireranno per la festa, i bambini potranno partecipare ai laboratori della Fata Di-Vina che aiuterà i più piccoli a personalizzare originali sottobicchieri.

Modena è la seconda tappa, dopo Cremona, di Cantine in Tour 2013; la rassegna infatti proseguirà toccando altre sei piazze del nord Italia, per offrire appuntamenti in cui esplorare, approfondire e conoscere vini, persone e territori.

La tappa modenese in piazza Grande è realizzata con il patrocinio del Comune di Modena, assessorato allo Sviluppo economico e Centro storico.

Main sponsor della rassegna è Istra Sas Parma concessionaria di Maggiore Rent spa e Amico Blu by Maggiore.

Informazioni sul sito web (www.cantineintour.it) e sui social network Facebook (www.facebook.com/CantineInTour2013) e Twitter (https://twitter.com/Cantine_in_Tour).

Azioni sul documento