30/04/2013

PRECARI O DISOCCUPATI: IL LAVORO AL CENTRO DELLA TENDA

Al via la programmazione di maggio della Tenda che culmina il 25 con la finale del concorso Note in Bilico. Il 18 torna Giovanni Tizian per presentare in nuovo libro

 

Il lavoro visto con gli occhi di chi non ce l’ha (i disoccupati di “Scampia e Cariddi” che sarà presentato il 3 maggio) o di chi per trovarlo è dovuto emigrare (come in “Almanya, la mia famiglia va in Germania”, il film del 2 maggio e nelle “Le storie di un solo mondo”, di e con Sara Faieta il 12 maggio), ma anche attraverso i racconti di un’imprenditoria che fa impresa senza guardare solo al profitto (“Piccolo è meglio” di e con Chiara Spadaro, 11 maggio).

Il lavoro sarà anche quest’anno al centro dell’ultimo mese di programmazione della Tenda prima della chiusura estiva. La struttura di viale Molza (angolo Monte Kosica), gestita dall'assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena, conclude in questo modo il percorso avviato a ottobre sul tema della precarietà; un viaggio che culminerà il 25 maggio con la finale del concorso musicale “Note in Bilico”. E non mancheranno le occasioni per parlare anche di legalità: il 18 maggio torna alla Tenda Giovanni Tizian per presentare il suo ultimo libro “La nostra guerra non è mai finita”, mentre il 24 Angelo Ferracuti presenta “Il costo della vita. Storia di una tragedia operaia”.

Tanti i live a cominciare da domenica 5 maggio con Vulcanology Atto Secondo - Angus Mcog, Setti, Ed, Wolther Goes Stranger, Lava Lava Love e Sex Offenders Seek Salvation. Il 25 maggio gli Undercover Brothers, Remida, Over, Reverve, Settembre adesso, daranno vita alla finale del concorso Note in Bilico, per la realizzazione di un brano originale riconducibile al tema della precarietà, intesa in tutte le sue accezioni: precarietà della vita, del lavoro, dei sentimenti. Le band selezionate hanno partecipato ad un workshop di arrangiamento al Centro Musica del Comune di Modena, sotto la guida del musicista Alex Class.

Tutte le iniziative sono gratuite (per informazioni: www.latenda.mo.it).

Azioni sul documento