30/04/2013

TENDA / 2 - DAGLI EMIGRATI AI GIOVANI DEL SUD FINO A VULCANOLOGY

Giovedì 2 maggio il film di Yasemin Samdereli; venerdì 3 Francesco De Filippo presenta “Scampia e Cariddi”. Domenica live dalle 16 con collettivo Vulcanophono

Il patriarca della famiglia Yilmaz, emigrata in Germania dalla Turchia negli anni ‘60 e giunta alla terza generazione, dopo una vita di sacrifici realizza il sogno di comprare una casa in Turchia e la famiglia al completo si mette in viaggio verso la terra d’origine. La proiezione del film “Almanya. La mia famiglia va in Germania” giovedì 2 maggio alle 21 dà il via alla nuova programmazione della Tenda che dedica il mese di maggio al lavoro. Protagonista della commedia di Yasemin Samdereli è una famiglia emigrata in Germania (Almanya in turco) che nel lungo tragitto verso la terra d’origine si trova a dover fare i conti con molti segreti del passato e del presente e ad affrontare la sfida più ardua: quella di restare unita.

Venerdì 3 maggio alle 21 l’appuntamento con le letture a cura dell’associazione L'Asino che vola condurrà il pubblico in un “viaggio tra i giovani del sud al tempo della crisi” attraverso la presentazione del libro “Scampia e Cariddi” di Francesco De Filippo e Maria Frega. Partecipa alla serata Francesco De Filippo. Una sociologa e un giornalista scrittore hanno attraversato il Mezzogiorno d'Italia, da Scampia all'omerica Cariddi e oltre, incontrando i ragazzi che lavorano nelle fucine di Taranto e Trapani e quelli che il lavoro non ce l'hanno, i forzati del call center, i troppi che non hanno le carte in regola fino agli espatriati, i nuovi emigranti. Il risultato è un'inchiesta appassionata che scatta la fotografia di una generazione: tutti protagonisti, nessun eroe. Milioni di giovani fra i 20 e i 30 anni travolti dal "fenomeno della tonnara", che assistono impotenti, alla progressiva mancanza di acqua, soffrono e denunciano la bruciante assenza dello Stato.

Sabato 4 maggio alle 21 Andrea Rizzato e Degeneration danno il via a un week end di musica dal vivo che culmina domenica 5 maggio con Vulcanology Atto Secondo. La Tenda ospita il secondo compleanno del collettivo Vulcanophono con la musica di Angus Mcog, Setti, Ed, Wolther Goes Stranger e quest’anno partecipano anche Lava Lava Love e Sex Offenders Seek Salvation. Si inizia alle 16 e si continua fino a sera, con, fra un concerto e l'altro, dj set di Two Lonely Beard, mercatini, vinili e la partecipazione di tante etichette indipendenti come Upupa produzioni o We Were Never Being Boring.

 

Azioni sul documento