30/05/2013

“NAM JUNE PAIK IN ITALIA”, ULTIMI GIORNI PER LA MOSTRA

Visitabile fino a domenica 2 giugno l’esposizione della Galleria Civica dedicata all’artista coreano di “Fluxus” a Palazzo Santa Margherita e alla Palazzina dei Giardini

Domenica 2 giugno è l’ultimo giorno per visitare la mostra "Nam June Paik in Italia" curata da Silvia Ferrari, Serena Goldoni e Marco Pierini, nelle due sedi espositive della Galleria civica di Modena in corso Canalgrande: Palazzo Santa Margherita e Palazzina dei Giardini. Organizzata e coprodotta dalla Civica e dalla Fondazione cassa di risparmio di Modena, realizzata in collaborazione con “Solares Fondazione delle Arti” di Parma, l’esposizione riflette sulla presenza e l’influenza dell’artista coreano in Italia a vent’anni dalla vittoria del Leone d’Oro alla Biennale di Venezia del 1993 e presenta oltre cento i lavori provenienti da importanti collezioni italiane accanto a documenti e a testimonianze fotografiche e filmate.

La mostra, ad ingresso gratuito, è aperta dal mercoledì al venerdì dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 19.30. Il sabato, la domenica e i festivi dalle 10.30 alle 19.30.

Visitata fino alla metà di maggio da oltre 5 mila persone per ciascuna sede espositiva, la mostra ha riscosso un notevole successo di critica con centinaia di recensioni, articoli e segnalazioni sui più importanti specializzati, quotidiani, e settimanali nazionali fra i quali il Sole 24 ore, la Stampa, la Repubblica, Avvenire, L'Espresso, Il Venerdì di Repubblica, Sette, Arte, il Giornale dell'Arte.

Al bookshop è in vendita il volume “Nam June Paik in Italia”, edito da Silvana Editoriale, a cura di Silvia Ferrari, Serena Goldoni e Marco Pierini. Ricco di documenti, testimonianze e curiosità, il libro traccia un percorso organico sul rapporto tra l’artista coreano e l’Italia, ricostruito attraverso un regesto cronologico che segnala opere, performance, mostre e presenze di Paik nel nostro Paese e una ricca bibliografia. Di grande interesse il materiale iconografico: ritratti, documentazioni di performance e di allestimenti di mostre, opere realizzate durante i suoi soggiorni italiani, oppure dedicate a città, personaggi, cultura e tradizioni del territorio nazionale e delle singole città frequentate. Per informazioni: tel. 059 2032911 o 2032940 - www.galleriacivicadimodena.it).

Azioni sul documento