31/05/2013

GIOVANI/3 – TRA ARTE E BAR NO ALCOL, 20 MODI DI STARE INSIEME

Nati per fornire sostegno scolastico o prevenire forme di disagio, i Centri di aggregazione sono diventati un punto di riferimento per centinaia di adolescenti

Corsi, concerti, laboratori, sport, sostegno scolastico, alfabetizzazione informatica, giochi e animazione. Sono le attività che impegnano adolescenti e preadolescenti in una ventina di Centri di aggregazione giovanile del territorio modenese, un’eterogenea realtà di spazi, circoli e net garage che rappresenta un punto di riferimento per centinaia di ragazzi. Si va dal Gavci che, partito dal volontariato verso gli anziani, ha poi risposto alla necessità di un luogo in cui i ragazzi potessero fare i compiti, come accade al Centro il Ponte della Cooperativa Don Bosco, a quella della cooperativa Girasole che, muovendo i primi passi in un ex sede di partito ad Albareto ha dato vita a un centro educativo che parla agli adolescenti anche attraverso teatro, canto e danza con la Scuola d'Arte Talentho. Dal Circolo Alchemia, tradizionale caposaldo del parco XXII Aprile, che, sorto per intervenire sulla problematicità dei ragazzi che fanno uso di sostanze stupefacenti, è arrivato a fare di un bar analcolico un luogo d'incontro e aggregazione, all'associazione Animatamente che prende avvio da una realtà voluta dal Centro diocesano di pastorale giovanile e in cui confluiscono le esperienze educative degli oratori. Da Arci Modena, che collabora in vari modi e propone percorsi e spazi rivolti ai giovani come la Ludoteca Strapapera,  alla Fondazione San Filippo Neri che nei servizi residenziali per studenti mantiene l’attività educativa come obiettivo primario. Senza dimenticare i Net garage, la Tenda e, l’ultimo nato, lo Spazio Happen al complesso R-Nord.

Accanto alle consuete attività, i Centri di aggregazione giovanile sono percorsi da diversi progetti promossi dall’assessorato alle Politiche giovanili, come “Anch’io Vinco”, che offre a 100 giovani tirocini formativi nelle imprese ed esperienze di volontariato, “Giovani protagonisti” per promuovere il protagonismo giovanile e la formazione professionale di alcuni giovani coinvolti nelle attività dei Centri e “Tesi e tirocini” che ha attivato percorsi di tirocinio consentendo a quattro studenti di elaborare le loro tesi di laurea nel contesto dei centri di aggregazione.

Azioni sul documento