27/05/2013

PIAZZA XX SETTEMBRE / 4 – NUOVE LUCI E PAESAGGIO LUMINOSO

Tra la piazza, via Zono e via Albinelli saranno sostituite 25 lanterne con altrettante a Led che consentono risparmio energetico, migliore visibilità e sicurezza

Anche una serie di interventi sulle fonti d’illuminazione, e dunque sul paesaggio luminoso, contribuirà a migliorare la piacevolezza e la percezione di bellezza di Piazza XX settembre (con interventi anche in via Albinelli e via Zono). Il progetto è a cura dell'assessorato Sviluppo economico e Centro storico in collaborazione con Hera Luce e l'assessorato all’Ambiente. Sarà realizzato nel rispetto delle linee guida del Piano di riqualificazione degli spazi pubblici e strade del Centro storico, approvate dalla Soprintendenza e dal Consiglio comunale lo scorso dicembre.

L’intervento di sostituzione completa di dieci lanterne perimetrali in piazza, di quattro lanterne in via Zono e di altre undici lanterne in via Albinelli avverrà entro luglio 2013 e prevede un costo complessivo di 17 mila 250 euro (iva esclusa).

I corpi illuminanti (le nuove lanterne, sostituite nelle mensole a muro attuali) illumineranno lo spazio pedonale sottostante e si conterrà così l'illuminamento superiore, al fine di ridurre l'inquinamento luminoso.

Si utilizzeranno lampade “a Led” con luce bianca calda per sostituire le attuali lampade “ai vapori di sodio” (tecnologia più adatta all’illuminazione stradale, con la tipica colorazione fortemente giallastra che si vede ora).

I vantaggi derivanti dalla sostituzione delle vecchie lampade ai vapori di sodio con nuove lampade a tecnologia Led, oltre a un risparmio energetico valutabile fino al 60%, sono apparsi evidenti già dai primi utilizzi in città. Si è potuto osservare un miglioramento della visibilità notturna negli spazi di frequentazione quotidiana, consentendo nella vista notturna un migliore riconoscimento dell'intero spettro e una “migliore messa a fuoco” in prospettiva: un aspetto che concorre ad aumentare il senso di sicurezza nella frequentazione notturna. Altro effetto positivo è il miglioramento della qualità nella percezione dei tratti architettonici e dei colori materici degli edifici.

Azioni sul documento