27/05/2013

PRECARIETÀ / 3 - “INGIUSTA CONDIZIONE” VINCE NOTE IN BILICO

La band Settembre Adesso prima classificata al concorso promosso dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena attraverso il Centro musica

“L'ingiusta condizione che ti sveglia è la copia di un altro giorno / vedi quella nebbia di discorsi fatti per la gente che ha smesso di pensare, di respirare” cantano i Settembre Adesso in “Ingiusta condizione”, il brano con cui hanno vinto Note in Bilico, concorso per band sui temi della precarietà promosso dall'assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena attraverso il Centro musica.

La finale si è svolta sabato 25 maggio alla Tenda, quando si sono esibiti in concerto le cinque band, selezionate tra oltre 30 iscritte, che hanno partecipato a un percorso di arrangiamento durato due mesi e curato da Alex Class, bassista e arrangiatore. L'obiettivo era permettere alle band di misurarsi con un musicista professionista e avere la possibilità di affinare gli arrangiamenti del pezzo in concorso.

“Ingiusta condizione” parla della precarietà intesa “da un lato come frustrazione, da un lato come rabbia verso la classe dirigente che avrebbe la possibilità di creare qualcosa di migliore, ma che invece cerca solo di perseguire i propri scopi”. A dirlo è la band composta da due ragazze (voce e batteria) e due ragazzi (chitarra e basso). Il testo della canzone, l'arrangiamento e l’interpretazione dei Settembre adesso, che si sono aggiudicati un buono spesa di 600 euro presso Lenzotti Strumenti Musicali, hanno convinto la giuria formata fra gli altri dal musicista Alex Class,dal giornalista musicale Andrea Tinti e dall'assessore alle Politiche giovanili Fabio Poggi.

Secondi classificati a pari merito la band di ragazzi più giovani iscritti, quattro musicisti under 18, gli Undercovers Brothers, con il pezzo “Non sanguiniamo più” e i Remida con “Generazione 0”, che vincono due giornate in studio di registrazione.

Terzi classificati i modenesi Over, quattro musicisti e una voce femminile, con “Weakness”, unico testo in inglese, che vincono due abbonamenti mensili alle sale prova Mr. Muzik di via Morandi.

Una sezione speciale del concorso è stata poi riservata agli studenti del Liceo musicale Sigonio, che hanno partecipato inviando testi sulla precarietà da loro composti. Oltre venti gli elaborati presentati dalla sezione di musica del liceo, tra cui sei proposti in forma di reading durante la finale di sabato sera. Con la professoressa Elena Monari e l'aiuto di Alex Class, i ragazzi hanno curato sia il testo che l'accompagnamento musicale e l'interpretazione. La sezione speciale è stata vinta da “Nient'altro” di Shuning Wang, una riflessione sulla vita alla ricerca del proprio colore e del proprio futuro.

I vincitori, Settembre Adesso, nascono a Modena, nell'estate del 2009, inizialmente come power trio Marcello Borsari (chitarra), Vittorio Vezzali (basso), Greta Benatti (batteria). Dopo varie ricerche di una voce femminile, entra a far parte del gruppo Laura Antonioli e di si unisce al gruppo Marco Michelazzi (chitarra). Negli ultimi mesi i Settembre Adesso si sono esibiti in numerosi concorsi e concerti, ottenendo ottimi risultati e hanno anche aperto in concerto la cover band ufficiale italiana dei Nomadi, i Ma Noi No a Reggio Emilia.

Azioni sul documento