17/06/2013

FESTA DELLA MUSICA/3 – ALL’ESTIVO SI SONORIZZANO FILM MUTI

Venerdì 21 giugno alle 21.45 immagini accompagnate dalla musica di Portfolio, Nolie Fennec, Pietro Baldoni e Con-cetta. L’iniziativa si intitola “Soundtracks”

 

Quattro brani tratti da quattro film muti, sonorizzati da quattro musicisti che hanno frequentato un workshop di “Antwork, giovani produzioni in rete tra Modena, Reggio Emilia e Parma”, progetto promosso dagli assessorati alla Cultura dei tre Comuni con il sostegno di Anci (Associazione nazionale dei Comuni italiani) e Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Così la Festa della Musica di venerdì 21 giugno arriva anche al Supercinema Estivo di via Carlo Sigonio con “Sountracks – musica da film”. La serata, a ingresso gratuito, inizia alle 21.45 circa e sarà introdotta dal giornalista Gianluigi Lanza.

Il sestetto elettroacustico Portfolio di Reggio Emilia accompagnerà “Tre canti su Lenin” documentario del 1934 del regista sovietico Dziga Vertov. Il chitarrista e sound designer Pietro Baldoni si cimenterà con “Lo sconosciuto” di Tod Browning. Il film, datato 1927, narra una storia d’amore e morte ambientata in un circo con una giovanissima Joan Crawford.  Le atmosfere magiche di Melies in “Eclipse de soleil en pleine lune” del 1907 saranno sonorizzate dal chitarrista siciliano Giuseppe Cordaro aka Con_cetta. Un classico del 1924 di Buster Keaton, “La palla n. 13”, è il film scelto dal trio Nolie Fennec per il loro progetto musicale.

“Soundtracks – Musica da Film”, è anche il titolo del laboratorio promosso, nell’ambito di Antwork, dal Centro Musica e dall'ufficio Giovani d'arte del Comune di Modena e curato dai “Giardini di Mirò”, che ha coinvolto realtà musicali interessate all’integrazione tra suoni e immagini. Il progetto si è sviluppato in un workshop durato da marzo a maggio 2013, durante il quale i musicisti hanno sonorizzato un film muto con l’ausilio di un tutor che li ha seguiti  passo passo nella realizzazione del lavoro. Fra i docenti del corso oltre ai Giardini di Mirò, Teho Teardo (musicista, compositore) Marco Righi (regista) Stefano Boni (responsabile della programmazione del Museo Nazionale del Cinema di Torino) Giuseppe La Spada (videomaker, visual artist). Il percorso si è concluso con la produzione di sei progetti, quattro dei quali sono quelli presentati venerdì 21 giugno all’Estivo.

Azioni sul documento