17/06/2013

FESTA DELLA MUSICA/5 – “C’È ANCHE IL CARCERE DENTRO LA CITTÀ”

La direttrice Rosa Alba Casella: “Vedere la casa circondariale su questo volantino con gli altri luoghi dei concerti riconosce che Sant’Anna è parte del contesto sociale di Modena”

C’era anche Rosa Alba Casella, la direttrice del carcere di Sant’Anna che ospiterà due concerti, alla conferenza stampa di presentazione della Festa della Musica che si è svolta questa mattina, lunedì 17 giugno, in Municipio.

“Leggere sul volantino il nome della casa circondariale, a fianco dei Giardini, del cinema estivo e delle piazze di Modena che ospitano i concerti della Festa della Musica dice una cosa chiara e importante – sottolinea la direttrice -. Afferma che Sant’Anna è parte integrante del contesto sociale della città”.

Da un’idea di Marco Vacondio, subito accolta dal Comune di Modena, anche il carcere infatti venerdì 21 giugno ospiterà due concerti per tutti i detenuti, circa 500. La metà circa potranno assistere al concerto delle 10, dove a esibirsi saranno Cecco, Rigo Righetti, Mel Previte, Robby Pellati e Andrea Govoni. Gli altri ascolteranno il secondo concerto, che si svolge alle 18, nel quale si esibiranno invece i Modena City Ramblers, Gappa, Menphis band, e di nuovo Rigo Righetti, Mel Previte, Robby Pellati e Andrea Govoni. Dall’esterno, per ragioni logistico organizzative, entreranno solo i giornalisti e una trentina di persone autorizzate. “Avremmo dovuto far rinunciare dei detenuti, altrimenti”, spiega Rosa Alba Casella, che aggiunge: “Questi concerti per cui devo ringraziare il Comune, il personale di Sant’Anna, i volontari che collaborano, e gli artisti che si sono offerti di suonare gratuitamente, lanciano un segnale importante di socialità alle porte dell’estate. Per il carcere è una stagione difficile, perché il caldo è sempre un problema in più per chi è recluso. Vorrei anche ricordare che se oggi è la musica a varcare le nostre porte, già con la biblioteca Delfini sta facendo ingresso la letteratura. E sono convinta che, in collaborazione con il Comune e non solo, ospiteremo anche sport, arte e teatro”.

Azioni sul documento