13/06/2013

GALLERIA CIVICA, PIERINI CONFERMATO DIRETTORE ARTISTICO

Rinnovo dell’incarico in considerazione della qualità del lavoro svolto e della validità delle prospettive condivise per il futuro, in rapporto con la città e il mondo

Dalla primavera 2010 a oggi, sotto la sua guida sono state allestite 17 mostre, tra personali, retrospettive, collettive e installazioni di giovani artisti, per un totale complessivo di circa 89 mila visitatori. Sono stati pubblicati dieci volumi - alla cui realizzazione hanno partecipato critici, curatori, scrittori e filosofi di diverse nazionalità - e sono state promosse oltre 60 tipologie di iniziative differenti. Sono solo alcuni numeri che rendono conto delle attività svolte dalla Galleria civica di Modena sotto la direzione di Marco Pierini, senese, 47 anni, che ha ricoperto l’incarico dopo aver superato nel 2010 la selezione pubblica per la nuova direzione artistica dell'istituto culturale. La valutazione positiva del suo operato da parte della Giunta del Comune di Modena è alla base dell’intenzione di riconfermarlo alla guida della Galleria, possibilità prevista dal bando di selezione con cui era stato scelto. L’intenzione dell’Amministrazione è stata presentata alla Commissione consiliare dall’assessore comunale alla Cultura Roberto Alperoli  che ha incontrato i consiglieri insieme con Pierini mercoledì 12 giugno.

“Marco Pierini – sottolinea Alperoli – ha rafforzato un dialogo con la città e i suoi artisti, e ha saputo costruire reti di collaborazioni con istituzioni culturali italiane e straniere, che hanno portato a collaborazioni e coproduzioni internazionali. Ha allestito a Modena mostre, come quelle dedicate a Joseph Albers e Nam June Paik, che hanno avuto grande apprezzamento di critica, di pubblico e da parte dei media, a livello nazionale e internazionale. Ha valorizzato la contaminazione tra arte contemporanea e altre discipline artistiche (musica, letteratura, teatro) con grande attenzione alla comunicazione. Per tutto questo – conclude l’assessore - e per le linee che abbiamo condiviso per le attività future della Galleria, abbiamo deciso di riconfermare il direttore artistico nel suo incarico”.

Nelle prospettive future ci sono l’ulteriore sviluppo di collaborazioni e partnership con musei, enti e istituzioni di tutto il mondo, così come si è cominciato a fare nel triennio precedente. Accanto a queste, saranno approfondite e perfezionate relazioni con la Galleria Estense e con nuove e importanti realtà come la Fondazione Fotografia e il Mef, Museo casa natale Enzo Ferrari, e con le gallerie private operanti in città con le quali, di concerto con l’assessorato alla Cultura, sarà intrapreso un percorso di promozione incrociata e di reciproco scambio di informazioni. Sarà intensificata l’attenzione dedicata ai giovani sia come artisti sia come pubblico. Tra le strade da percorrere in prospettiva con convinzione sempre maggiore ci sarà quella della sponsorizzazione tecnica, mezzo cui sarà sempre più necessario far ricorso, anche in considerazione della consistente e progressiva riduzione delle risorse disponibili.

Tra le attività condotte sotto la sua direzione che Marco Pierini ha illustrato alla Commissione, ci sono anche l’allestimento di mostre in estate alla Palazzina dei Giardini, conversazioni, conferenze, laboratori didattici e creativi, concerti, performance, presentazioni di libri e volumi, aperture straordinarie delle sedi con iniziative speciali ospitate al bookshop, aste benefiche, serate dedicate alla sperimentazione e alla ricerca teatrale, visite agli atelier d'artista, installazioni di giovani artisti, collaborazioni con altri soggetti culturali presenti sul territorio e sul piano nazionale.

Degno di nota, il finanziamento di 50 mila dollari ottenuto dalla Terra Foundation for American Art di Chicago per la retrospettiva dedicata a Josef Albers.

Inoltre, nel corso dell'ultimo triennio la Galleria civica sotto la guida di Pierini ha dato vita a “Per Grazia”, la nuova linea moda di borse e accessori ricavati dal teloni pubblicitari della Galleria e del Museo della Figurina e a una rivista, “civico 103”, disponibile anche su iPad e in versione HD,  e scaricata in 42 paesi nel mondo.

Azioni sul documento