15/06/2013

MAGNITUDO EMILIA, LA MEMORIA DEL SISMA AL PARCO FERRARI

Martedì 18 giugno al Millybar foto e racconti di Luigi Ottani e Annalisa Vandelli

 

Un libro, un docufilm, una performance e una proiezione di immagini, per fare memoria del sisma a un anno di distanza. Martedì 18 giugno alle 21 il Millybar del parco Enzo Ferrari (ingresso da via San Faustino) propone una serata di dibattito e arte con Luigi Ottani e Annalisa Vandelli, autori del libro fotografico “Magnitudo Emilia”, Francesco Genitoni, che ha firmato la prefazione, e Marcella Menozzi, autrice del docufilm “Come quando”. Il dibattito sarà moderato da Sara Accorsi. Lucia Pantano e Anna Palumbo proporranno musiche e letture. L'ingresso è gratuito.
Più di un anno è trascorso da quando il parco ospitava tende di persone terrorizzate dalle continue scosse. La memoria del terremoto del 2012 rivivrà martedì sera attraverso un dibattito con gli autori del volume “Magnitudo Emilia”. Già pubblicato nella prima pagina web nazionale di Repubblica, il lavoro dei due autori modenesi sta riscuotendo consensi e il merito di tener viva l’attenzione anche fuori dall’Emilia su quanto accaduto.
La conversazione sarà impreziosita da interventi artistici che restituiranno con forza evocativa quanto il libro ha voluto comunicare in parole e immagini: la proiezione del docufilm “Come quando” firmato da Marcella Menozzi e ispirato a un testo di “Magnitudo Emilia” fa rivivere le sensazioni e le destabilizzazioni di quei giorni. Seguirà la performance dell'attrice Lucia Pantano accompagnata da Anna Palumbo, con la sua musica suonata su strumenti tradizionali di diversa origine. Chiuderà la serata lo slide show di Luigi Ottani con la musica originale del chitarrista Massimo Varini.

Azioni sul documento