19/07/2013

A MODENA LA SOSTA SU STRADA SI PUÒ PAGARE CON UN CLICK

In città è attivo il sistema ricaricabile Sostafacile, che consente di attivare e disattivare il pagamento attraverso un’applicazione smartphone, sul web o via sms

A Modena è ora possibile pagare la sosta su strada attraverso il proprio cellulare. Modena Parcheggi, il gestore della sosta a pagamento in città, in accordo con il Comune di Modena ha infatti aderito al sistema Sostafacile che, attraverso pochi click sul proprio smartphone o via sms dai telefoni non dotati di connettività, consente agli utenti registrati di attivare e disattivare il pagamento della sosta risparmiando tempo, evitando il rischio di multe e pagando solo il minimo indispensabile. A settembre, inoltre, saranno semplificate le procedure per le facilitazioni previste per le donne che vengono accompagnate a casa in auto all’interno della Ztl, con l’introduzione della possibilità di fare la comunicazione tramite sms, previa iscrizione al sistema, oltre alla già attiva modalità telefonica (al numero 059 20314).

Con il sistema Sostafacile non sarà necessario esporre alcun ticket perché l’avvenuto pagamento sarà verificato on line con un palmare attraverso un sistema di riconoscimento ottico della targa. La prima registrazione a Sostafacile è gratuita e può essere effettuata sul sito www.sostafacile.it. Si possono memorizzare per comodità una o più targhe di auto, ma l’utente potrà comunque pagare la sosta di un mezzo diverso inserendo la nuova targa al momento dell’avvio della sosta. Il sistema consente il pagamento della sosta su strada oltre che a Modena anche a Reggio Emilia e prossimamente in altre città che sono in procinto di attivare il servizio. Il pagamento avviene precaricando un borsellino elettronico, in piena sicurezza, on line attraverso la carta di credito o, in alternativa, in contanti o con bancomat recandosi presso gli uffici del Novi Park. E’ previsto un servizio automatico di fatturazione per i titolari di partita Iva.

“Il nuovo sistema – afferma l’assessore con delega al Piano sosta del Comune di Modena Gabriele Giacobazzi – semplificherà notevolmente la gestione della sosta a pagamento, non rendendo più necessario per l’utente avere con sé delle monete e recarsi al parcometro. La novità introdotta è una delle richieste dell’Amministrazione a Modena Parcheggi, tra le quali ricordo il miglioramento del servizio navetta del Novi Park e l’intervento a garanzia della ricezione dei telefoni cellulari nel parcheggio interrato”.

Luca Gianfreda, direttore operativo del parcheggio interrato, spiega come “l’introduzione del sistema Sostafacile sia frutto di uno sforzo continuo di Modena Parcheggi per migliorare i servizi. Tale modalità si aggiunge al tradizionale pagamento con monete, a quello a scalare con tessera prepagata  e al pagamento via web per gli abbonamenti e i permessi. Il nuovo sistema – prosegue – permette di fruire della sosta senza doversi recare al parcometro e non obbliga a definire a priori la durata della sosta”.

Una volta caricato il borsellino virtuale, gli utenti possono attivare e disattivare il pagamento per il solo tempo effettivo di sosta con due semplici click del cellulare, o impostare un tempo prefissato, in ogni caso prolungabile sempre via telefono. Per effettuare le operazioni è disponibile l’applicazione per piattaforma Ios relativa a smartphone Apple o quella per sistema Android, presente su numerose marche di smartphone. Il pagamento inoltre potrà essere attivato accedendo al sito di Sostafacile da pc o da cellulare o inviando un sms con i cellulari di precedente generazione. Il credito residuo e la rendicontazione delle soste effettuate potranno essere visualizzati in tempo reale ed è previsto l’invio di notifiche via sms per ogni operazione effettuata e per avvertire del credito in esaurimento o esaurito. In caso di esaurimento del credito verrà automaticamente interrotto il pagamento della sosta. L’utente potrà inoltre richiedere l’invio di notifiche periodiche per evitare di dimenticare la sosta attiva.

Il sistema di pagamento a scalare con schede prepagate è invece già attivo da qualche tempo e le tessere sono acquistabili negli uffici del Novi Park e a breve presso una rete di esercizi commerciali il cui elenco sarà reso disponibile sul sito www.modenaparcheggi.it.

 

Azioni sul documento