18/07/2013

ADEGUATE LE GARANZIE FIDEIUSSORIE PER DUE POLISPORTIVE

In Consiglio approvata delibera che consente di rinegoziare la scadenza dei mutui

Adeguamento delle garanzie fideiussorie del Comune per due di quattro mutui contratti con l’Istituto per il Credito sportivo (Ics) da alcune Polisportive modenesi, poi confluite nella Coop Spazio. Una precedente proroga approvata in Consiglio Comunale nel 2009, allungava le garanzie per i quattro mutui al 2026 e 2027. Oggi la durata delle garanzie fideiussorie viene invece ridotta in due casi alla effettiva durata dei mutui, che sarà ricontrattata con l’Ics al 2021 e al 2027. Il valore complessivo attuale (quota capitale) dei quattro mutui con garanzie fideiussorie del Comune ammonta a 1 milione 372 mila euro.

Questo l’oggetto della delibera presentata nella seduta di giovedì 18 luglio dall’assessore alle Politiche finanziarie Giuseppe Boschini e approvata dal Consiglio comunale ad unanimità. “I mutui sono contratti e ripianati dalle Polisportive e ora da coop Spazio, che hanno sempre regolarmente onorato i loro impegni – spiega Boschini -. Il Comune si limita a garantire, senza costi e senza rischi patrimoniali, visto che se il mutuo non dovesse essere finito di pagare l’Amministrazione entrerebbe in possesso del bene dopo aver coperto la sola quota mancante”.

Il mutuo originariamente sottoscritto dalla Polivalente Madonnina è stato contratto nel 1999; i due mutui originariamente della Polivalente Cometa (via Pio La Torre, sede della Polisportiva Gino Pini) sono stati contratti nel 2001 e nel 2006; l’ultimo, è stato contratto dalla Polisportiva Gino Nasi nel 2002.

Nel 2009 la società Spazio cooperativa unimmobiliare, che nel frattempo aveva riunito in sé le cooperative immobiliari delle singole polisportive, aveva richiesto all’Istituto per il Credito sportivo una proroga (coperta da fideiussione comunale) fino al 2026-27 per allungare i tempi dei pagamenti con rate inferiori e consentire alle Polisportive in tempi di crisi di mantenere il loro impegno sociale senza aumentare le tariffe per le attività. I due mutui che scadevano nel 2016 saranno ora prorogati fino al 2021, mentre per gli altri due si prevede la proroga dal 2022 al 2027. La nuova delibera prende atto della scadenza rivista dei quattro mutui e adegua le fideiussioni relative a due di essi senza esposizione aggiuntiva.

Azioni sul documento