26/07/2013

DALL'ANDALUSIA ALLA GRECIA TRA LE MUSICHE MEDITERRANEE

Sabato 27 al Parco Divisione Acqui si esibisce l'ensemble di Vaghelis Merkouris

Sarà Vaghelis Merkouris, musicista che ha collaborato con numerosi artisti, tra cui Vinicio Capossela, la guida del viaggio musicale nel Mediterraneo in programma sabato 27 luglio alle 21.30 al Parco Divisione Acqui. Vaghelis Merkouris (Grecia, oud e voce) si esibirà con l'ensemble Mesogaja Project, composto anche da Luca Cacciatore (Italia, clarinetto) Jamal Ousseini (Marocco, violino) Alberto Cappelli (Italia, chitarra) Yassin El Mahi (Tunisia, percussioni).
Il concerto parte dal materiale comune che le grandi tradizioni della Grecia, della Turchia, dei Balcani, dell’Andalusia araba, del Marocco e della Spagna hanno accumulato durante le loro millenarie evoluzioni e tramite i reciproci contatti. Canti Sefarditi, pentatoniche dell'Epiro e sirtos della Grecia continentale, cocek balcanici, maqamat Arabi e mawal, bulerias e soleà faranno di questo concerto un viaggio musicale nel Mediterraneo, in cui le nazionalità dei musicisti sono punti di partenza per la comunanza e la condivisione artistica.
Mesogaia project nasce come incontro tra varie tradizioni musicali: il nome significa “terra di mezzo” e simboleggia un dialogo tra culture, ma anche con la modernità. Vaghelis col suo oud e la sua voce sperimenta punti di incontro con le melodie balcaniche ed orientali del clarinetto di Luca Cacciatore creando una tela di improvvisazioni col violino del maestro Jamal Ousseini – grande sperimentatore della musica arabo-andaluso - e la chitarra flamenco di Alberto Cappelli. L'oud, il violino, la chitarra, il clarinetto canterano il Mediterraneo sui ritmi delle percussioni suonate dal virtuoso Yassin El Mahi.
L’evento è a ingresso libero e fa parte di “Vivi il Parco Divisione Acqui” programma dell’estate 2013 organizzato da Cooperativa il Girasole in collaborazione con Happen, Polisportiva Modena Est, Teatro dei Venti con il contributo della Circoscrizione 2.

Azioni sul documento