17/07/2013

ESTATE /2 - LE BAND: DUE PER I BEATLES E DUE PER GLI STONES

Venerdì 19 luglio alle 21 sul palco dei Giardini, da Milano “Donkeys Forever” e “The Shout”, da Brescia “The Only Stones” e da Reggio Emilia “The Cover Garden”

I brani più amati e più noti di Beatles e Rolling Stones interpretati da alcune delle più accreditate cover band nazionali, saranno a confronto in una speciale serata ai Giardini Ducali di Modena in corso Canalgrande, venerdì 19 luglio alle 21, come sempre a ingresso libero e gratuito, nell’ambito dell’Estate modenese.

Sul palco saliranno, oltre a ospiti a sorpresa, quattro band: “The Cover Garden” (da Reggio Emilia); “Donkeys Forever” (da Milano); “The Shout” (da Milano) e “The Only Stones” (da Brescia).

“Sono tra i più quotati a livello nazionale – afferma Rolando Giambelli, presidente dei Beatlesiani d’Italia, ideatore del format dell’evento e conduttore della serata - nell’eseguire insieme i mitici repertori e dare vita a un’epica sfida senza esclusione di colpi… di musica, in un concerto dedicato per l’occasione ai 50 anni dei Beatles e dei Rolling Stones da sempre in competizione fra loro…” .

Due cover band per gli “Scarafaggi” di Liverpool, dunque, e due per i Rolling Stones arrivano a Modena per una “tenzone” che si annuncia davvero singolare.

Per i Beatles arrivano da Reggio Emilia i “The Cover Garden”. La band reggiana propone un omaggio ai “Fab Four” dopo aver suonato nel 2008 proprio al Jacaranda di Liverpool, locale dove debuttarono Paul McCartney, Lennon, Ringo e George. Unica band italiana ad aver suonato al Jacaranda, i “Cover Garden” proporranno un repertorio che abbraccerà tutta la carriera dei Beatles: dagli esordi R'n'r del '62 fino agli album che hanno fatto la storia del pop: Sgt. Pepper, Let it be, Abbey Road.

Sempre per i quattro di Liverpool vengono da Milano i “The Shout” a poporre un repertorio dei “baronetti” che ripercorre, con costumi e strumenti originali, le tappe della loro straordinaria epopea da Amburgo all’ultimo concerto sui tetti della Apple. I “The Shout” sono William Vetri, Pino Locritani, Massimo Cherubin, Andrea Failla e Roby Ferreri.

Per gli Stones sarà presente ai Giardini Ducali di Modena la tribute band milanese “Donkeys Forever”, che nel suo “logo” assembla la celeberrima linguaccia simbolo dei Rolling con due orecchie da asino (traduzione italiana dell’inglese donkey). L’altro gruppo che farà ascoltare i successi delle “pietre rotolanti”, “The only Stones” viene invece da Brescia. Ne fanno parte Renzo Nardin alla voce; Guido Minelli “la Mela” a tastiere e voce; Giorgio Moser al basso; Giampiero Bolpagni alla batteria e Gigi Berghem a chitarra e voce.

La serata, che si avvale anche di una consulenza di Massimo Masini, è promossa dal Comune di Modena in collaborazione con i Beatlesiani d’Italia associati e si svolge con la partnership dell’azienda modenese Tecnord.

Azioni sul documento