30/07/2013

ESTATE – NOTE E “SONGS” DEI MAESTRI TRA MILONGA E MUSICAL

Con il concerto del quartetto Saramago il primo agosto inizia la rassegna “I giovedì del Giardino Ducale” a cura del Laboratorio musicale del Frignano, nell’Estate modenese

“The man I love”, “Milonga de la Annunciacion”, “Summertime”, “Donna ideale”, per un omaggio in musica ad alcuni dei grandi Maestri come Gorge Gershwin, Astor Piazzolla e Luciano Berio. È quanto offrirà con il concerto “Songs” il “Quartetto Saramago” giovedì 1 agosto alle 21 al pubblico dei Giardini Ducali di Modena in corso Canalgrande per l’Estate modenese.

La serata, che rientra nell’ambito della rassegna “I giovedì del giardino Ducale”, è a ingresso libero e gratuito ed è a cura del “Laboratorio musicale del Frignano”.

Il programma prevede l’esecuzione di una ricca selezione dei brani più suggestivi, completamente  trascritti o arrangiati dal pianista Massimo Caporale e dal contrabbassista Roberto Della Vecchia per voce, violino, contrabbasso e pianoforte. Il quartetto è inoltre composto dal soprano Alba Riccioni e dal violista Gianfranco Lupidi.

Massimiliano Caporale, ha studiato pianoforte all’Istituto Musicale Pareggiato “G. Braga” di Teramo diplomandosi con il massimo dei voti. In qualità di pianista svolge attività concertistica sia in Italia che all’estero e sue esecuzioni sono state trasmesse da Rai radio 3 e da Radio Vaticana. Ha al suo attivo due incisioni discografiche e ha pubblicato proprie composizioni come “ Duetti per flauti”, “Lamento di Andromaca” e “Fiabe in Musica su Ma Mere l’Oye”.

Roberto Della Vecchia, ha intrapreso lo studio del Contrabbasso, al Conservatorio de L’Aquila e si è diplomato al  Conservatorio di Bari. È tra i fondatori dell’Italian Big Band, con la quale ha tenuto centinaia di concerti in Italia e all’estero, e oltre cento dirette radiofoniche per Radiorai e Raiuno. Collabora con l’Officina Musicale, gruppo con il quale ha tenuto importanti concerti e dirette radiofoniche sui canali Rai. Nel 2005 ha inciso per il cinema la colonna sonora dell’ultimo film di Roberto Benigni “La tigre e la neve”, su musiche del maestro Nicola Piovani.

Alba Riccioni, ha studiato canto all’Istituto Musicale “Braga” di Teramo, l’Accademia Musicale Chigiana, la Scuola Superiore “Wolf’ di Acquasparta e l’Accademia Musicale Pescarese. Ha cantato per importanti organizzazioni e manifestazioni musicali italiane e straniere e ha all’attivo due incisioni discografiche.

Gianfranco Lupidi, si è diplomato in violino al Conservatorio di Musica “Cherubini” di Firenze nel 1981. Ha frequentato il corso di Musicologia alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna. Per Rai Tre ha registrato, in duo con il pianoforte, musiche di Haendel e Hindemith. Attualmente sta conducendo un lavoro di ricerca musicologica sulle Sonate a tre inedite di Albinoni ed è docente di violino presso il Conservatorio “Casella” de L’Aquila.

I prossimi appuntamenti con i “Giovedì al Giardino Ducale” nell’Estate modenese a cura del Laboratorio musicale del Frignano sono in programma l’8 agosto con “El Tango” del quartetto Meridies e fisarmonica e il 22 agosto con “Noche del Flamenco” e il Mediterranea Quartett. Tutti i concerti sono a ingresso libero e gratuito.

Azioni sul documento