29/07/2013

ESTATE – SANTAGATA NARRA L’AMORE DI ORLANDO PER ANGELICA

Mercoledì 31 luglio alle 21.30 ai Giardini Ducali di Modena, “Le donne e i cavalier… amori e gelosie degli antichi paladini” con il docente e narratore e Claudio Calafiore

Orlando paladino, prima innamorato e poi furioso, travolto dalla passione e dalla gelosia per Angelica, nella lettura di Marco Santagata, con le declamazioni in versi di Claudio Calafiore da Ariosto e Boiardo.

Ritorna la grande letteratura ai Giardini ducali di corso Canalgrande a Modena con “Le donne e i cavalier… amori e gelosie degli antichi paladini”, in programma mercoledì 31 luglio alle 21.30 a ingresso libero e gratuito, nell’ambito dell’Estate modenese.

La serata non si propone come una lezione ma piuttosto come un racconto a due voci in forma di spettacolo nel quale il professor Santagata, eminente studioso e critico della letteratura italiana ma anche narratore, coinvolgerà il pubblico nelle avventure e nelle vicende amorose di Orlando e Angelica a partire da una sua personale interpretazione. Il punto di partenza restano, ovviamente, l’Orlando innamorato di Matteo Maria Boiardo e l’Orlando furioso di Ludovico Ariosto, ma dai due poemi (dai quali leggerà passi l’attore Claudio Calafiore) Santagata prende spunto per una narrazione originale tutta giocata su amore e gelosia, quella che porterà Orlando a perdere il senno.

“Nel racconto che svolgerò ai Giardini Ducali c’è molto di mio – spiega Santagata – al di là dei capolavori dei due ‘autori padani per eccellenza’, entrambi legati a queste terre per nascita e incarichi, e assidui frequentatori della corte Estense. Così come è personale la mia lettura di Orlando, che anche per loro fu diversa: Boiardo ne fa quasi una 'marionetta', mentre Ariosto gli dà una grande carica umana e in qualche modo si identifica nella sua gelosia in maniera così coinvolgente da permettere anche a noi oggi una proiezione sentimentale”.

La serata sarà introdotta da Guido Mattia Gallerani, dottore di ricerca in Letteratura comparata all’Università di Firenze. Marco Santagata, nato a Zocca, studioso di letteratura italiana, insegna all’Università di Pisa. All'attività di storico e di critico della letteratura affianca quella di narratore. Si è occupato soprattutto di lirica italiana con una particolare attenzione per i primi secoli. Numerosi sono i suoi studi dedicati a Francesco Petrarca e al petrarchismo, di cui è riconosciuto tra i massimi esperti. Di Dante ha curato la nuova edizione dei Meridiani Mondadori e sull’Alighieri ha pubblicato, sempre per Mondadori, “Dante, il romanzo della sua vita” (da cui è tratto l’e-book “Venti finestre sulla vita di Dante”) e “Guida all’Inferno”. Sono stati inoltre creati un Blog sulla vita di Dante e una fan page dove è possibile dialogare direttamente con l’autore su questi temi.

Per l’editore Sellerio, Marco Santagata ha pubblicato “Il salto degli Orlandi”, nel quale sono raccolti tre racconti, in uno dei quali il Paladino eroe di Boiardo irrompe nel poema dell’Ariosto e viceversa.

Mercoledì 7 agosto, ancora alle 21.30 e sempre ai Giardini ducali, Marco Santagata tornerà protagonista dell’Estate modenese nell’appuntamento intitolato “L’Estate di D’Annunzio”, introdotto dal poeta e docente Alberto Bertoni, con l’attore Claudio Calafiore che leggerà versi da “Alcyone”.

Azioni sul documento