22/07/2013

LABORATORI AI MUSEI DEL DUOMO, INTESA CON IL MUSEO CIVICO

Presentato in Consiglio il protocollo per realizzare, in una sala liberata negli spazi di via Lanfranco, percorsi didattici sul sito Unesco di Modena per tutte le scuole

Andare alla scoperta di Duomo, piazza Grande e Ghirlandina, imparando a conoscerli attraverso percorsi e laboratori didattici che si svolgono proprio al centro dell’area monumentale, proposti a tutte le scuole, a partire da quelle d’infanzia.

Lo consentirà il protocollo d’intesa tra i Musei del Duomo e il Museo civico d’Arte (sede del Coordinamento Unesco), presentato al Consiglio comunale di Modena lunedì 22 luglio dall’assessore alla Cultura Roberto Alperoli. L’obiettivo è valorizzare, anche sotto il profilo religioso e simbolico, il sito dichiarato Patrimonio dell’umanità nel 1997 (costituito, appunto, dal Duomo, dalla Ghirlandina e da Piazza Grande) e, insieme, i Musei del Duomo.

L’occasione arriva dal trasferimento, nei prossimi mesi, dell’Archivio Capitolare che renderà libero un vasto ambiente attiguo alle sale espositive dei Musei di via Lanfranco, che si presta a essere utilizzato, senza spese significative, come laboratorio didattico.

“Da quello spazio, prezioso per la sua collocazione – sottolinea Alperoli - si svilupperà il progetto che contribuirà a far conoscere ai più giovani il Duomo, la piazza e la Torre, accrescendo il senso di appartenenza dei modenesi al proprio territorio insieme alla consapevolezza di essere eredi e custodi di un bene riconosciuto patrimonio universale dell’umanità da trasmettere alle generazioni future. Insieme – prosegue l’assessore - miriamo a trasmettere i valori e gli obiettivi dell’Unesco, che riguardano il rispetto e la convivenza delle diverse civiltà e culture, oltre che la tutela dell’ambiente e dei monumenti”. I numerosi percorsi individuati dal progetto, che affronteranno contenuti diversi collegati ai programmi scolastici ministeriali e sempre attenti a favorire l’intervento attivo di chi li frequenterà, si articoleranno tutti in più momenti: un incontro in classe, una visita al sito, e un laboratorio che, a seconda del pubblico a cui si rivolgerà, potrà consistere in una animazione, in un gioco, o nella sperimentazione di una tecnica artistica.

La definizione delle modalità d’intervento e la supervisione delle attività saranno affidate a un Comitato tecnico scientifico composto da don Adriano Tollari, direttore dei Musei del Duomo; Francesca Piccinini; direttrice del Museo civico d’arte e coordinatrice del Sito Unesco di Modena; Simona Roversi, Francesca Fontana e Giovanna Caselgrandi dei Musei del Duomo; Luana Ponzoni, responsabile delle attività didattiche del Museo civico d’arte, ideatrice e coordinatrice del progetto in collaborazione tra i due musei.

Il protocollo d’intesa interessa i tre prossimi anni scolastici (corrispondenti al piano di gestione del Sito Unesco in vigore, che va dal 2012 al 2015). Gli accordi prevedono che i Musei del Duomo si facciano carico delle spese di allestimento dei locali e della gestione del laboratorio, con il ricavato delle entrate da devolvere interamente alla copertura delle spese, mentre il Museo civico d’arte si impegna, in particolare, nella conduzione scientifica dei percorsi e dei laboratori didattici.

 

 

Azioni sul documento