18/07/2013

MERCATI AGRICOLI A KM ZERO /4 – OK AL NUOVO REGOLAMENTO

Il Consiglio ha approvato la delibera che regolamenta lo svolgimento dei mercati di produttori agricoli nel Comune. Sì anche a una mozione su biodiversità e equosolidale

E’ stata approvata con il voto favorevole di Pd, Sel e Lega nord, e l’astensione di Fratelli d’Italia, Udc, Modenasaluteambiente.it, Modena futura e Pdl il regolamento per lo svolgimento dei mercati di produttori agricoli nel Comune di Modena.

Il testo è stato modificato da due emendamenti presentati in corso di seduta dal consigliere di Sel Federico Ricci: il primo, che introduce elementi di attenzione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, ha raccolto il favore di maggioranza, Lega nord e Msa, contrario di Fratelli d’Italia, Modena futura e dei consiglieri Leoni e Morandi del Pdl, l’astensione di Udc e delle consigliere Santoro e Vecchi del Pdl, e il non voto di Dori e Pini del Pd; il secondo, che introduce il concetto del vuoto a rendere prevedendo l’utilizzo da parte degli operatori di imballaggi riutilizzabili e riciclabili ha invece visto il voto a favore di maggioranza, Lega nord e Msa, contrario di Fratelli d’Italia e Pdl, l’astensione di Modena futura, Udc e del consigliere Galli del Pdl, e il non voto di Dori e Pini del Pd.

Nella stessa seduta è stata approvata anche la mozione presentata da Ricci e firmata anche da Ingrid Caporioni (Sel), Elisa Sala e Giulia Morini (Pd) “Mercatini agricoli e altre iniziative per una prospettiva di Economia solidale”. Ha ricevuto il voto favorevole di maggioranza, Lega nord e Msa, contrario di Modena futura e Pdl, e l’astensione dell’Udc e del consigliere Andreana del Pd. La mozione, ricordando che è in fase di predisposizione la bozza di proposta di legge regionale per la promozione e il sostegno dell’economia solidale, esprime l’auspicio del Consiglio affinché, oltre ai mercati dei produttori agricoli, possano essere previste in accordo con le associazioni interessate anche altre iniziative per “la promozione attiva e concreta di ulteriori iniziative a carattere di approfondimento culturale e seminariale sui temi dell’economia solidale e di azioni progettuali volte alla tutela della biodiversità”, così come “progetti mirati alla promozione del commercio equo e solidale”.

Respinto invece un terzo emendamento presentato dalla consigliera Sandra Poppi di Modenasaluteambiente.it. che, oltre a inserire a sua volta l’elemento dell’utilizzo da parte dei produttori di materiali riutilizzabili e riciclabili “nella produzione e commercializzazione”, prevedeva una modifica che rendeva possibile la gestione dei banchi del mercatino anche a soggetti terzi rispetto ai produttori. Hanno votato contro Pd, Sel, Fratelli d’Italia e Leoni del Pdl, a favore Lega nord e Msa, mentre si sono astenuti Modena futura, Udc, Pdl e Goldoni del Pd.

Nella replica, l’assessore Stefano Prampolini ha ricordato tra l’altro l’esistenza di specifica normativa nazionale che prevede l’affidamento della gestione dei banchi dei mercati a chilometri zero a soggetti terzi solo se operatori agricoli.

Azioni sul documento