18/07/2013

MODENA “MUSIC TOWN”, OTTO APPUNTAMENTI MUSICALI ALLE 20.30

Venerdì 19 luglio: Barbara Gobbi, “Rockspel”, “Liberostile”, i gruppi di “Sentimoband”, “Eleonora Paroli trio”, “Natural born rockers”, “Fuximile” e il dj set live di Radio Stella

Nel menu questa volta ci sono rock in diverse salse, heavy metal compreso, pop, jazz, gospel e cantautori. Terzo appuntamento del mese, venerdì 19 luglio alle 20.30, per Modena Music Town - il progetto che porta in centro otto appuntamenti musicali ogni settimana in otto palchi collocati nel cuore cittadino.

In largo Sant’Eufemia, a cura di Caffè del Borgo, concerto dei  “Rockspel” fautori di un genere che si può dedurre dal nome, unione delle parole rock e gospel. La band propone un viaggio alternativo nel gospel interpretato attraverso le sonorità e gli stilemi del rock. Sono: Alberto Berna ed Emilio Pardo alle chitarre; Grazia Mimmi alla voce; Paolo Tavernari al basso e Valerio Corvino alla batteria.

In piazza XX settembre, a cura di Modenamoremio, l’appuntamento è con i “Natural Born Rockers”.  Il genere proposto va dal rock all' hard rock con cover di artisti famosi come Deep Purple, Bon Jovi, Europe, Queen, Van Halen, Vasco Rossi, Guns'n'Roses e altri, per un live di musica suonata con grinta e passione.

In piazzetta 29 settembre (largo Porta Bologna) c’è il concerto dei “Fuximile”, che vantano collaborazioni di rilievo e si presentano come una formazione che propone “un rock - PowerPop dal gancio arguto e dalla scrittura fresca mai banale, sostenuto da un live-act coinvolgente, elettrico e dal ritmo implacabile”. Definiscono il loro ultimo lavoro, “MeglioNudi” dal quale è estratto il video “Caramella”, come il manifesto ideale della positiva rinuncia a ogni etichetta, maschera o divisa, in nome di un sano fun-rock per ogni età.

In piazza Pomposa l’omonima associazione modenese propone “Pomposa Jazz” con il trio di Eleonora Paroli. Abruzzese di nascita ma bolognese d'adozione, classe 1990, Eleonora è dotata di una voce molto interessante, gusto e ottima musicalità, che l’hanno fatta notare in diverse performance live nei vari jazz club felsinei. Collabora e si esibisce con il pianista Lucio Bruni e il chitarrista Cesare Vincenti.

Sul palco di via Gallucci, il live acustico a cura del Centro Musica vede esibirsi “Liberostile”, con il cantautore modenese Simone Olivieri, che accosta nei suoi brani diversi stili e influenze per un repertorio di canzoni originali con testi in inglese, francese, spagnolo e italiano. Con Simone a voce e tastiere, ci sono Maurizio Cocerio alla chitarra acustica e Vincenza Asaro alla voce.

In piazza Muratori (via Emilia centro), nuovi gruppi selezionati da “Sentimoband”, iniziativa–vetrina per giovani musicisti a cura della “Gazzetta di Modena”

L’appuntamento in via Taglio, è con il dj set dal vivo di Radio Stella.

In calle di Luca, a cura del Centro Musica, si svolge il concerto di Barbara Gobbi, cantautrice e chitarrista decisamente emergente, convinta che “scrivere canzoni aiuti a fare ordine in testa”. Nel 2010 vince il Tour Music Fest (presidente di giuria Mogol) come “Best Songwriter of The Year” e ha la possibilità di suonare all’Atlantico Live di Roma e di ricevere il premio discografico Alfa Music. Ha inciso un brano nel cd del Progetto Sonda del Centro Musica di Modena che, presentato al Mei, le ha aperto nuove strade. “Certezze e cemento”, il primo singolo estratto dal suo disco “Ciò che non posso avere”, è stato trasmesso da un circuito di 100 radio a livello nazionale.

Tutti gli appuntamenti sono in programma all’aperto, dunque in caso di pioggia non si svolgeranno e saranno rinviati a un venerdì di un mese successivo.

Il programma del mese di “Music Town” è consultabile anche on line (www.comune.modena.it/musictown).

Azioni sul documento