24/08/2013

ESTATE – ALLA POMPOSA “SUONABANDA” E I BALLI STACCATI

Martedì 27 agosto alle 21.15 musiche e danze tradizionali emiliane prima del liscio

Arrivano in piazza Pomposa i “Balarein dla Ligèra” e “Suonabanda”, martedì 27 agosto alle 21.15, nell’ambito dell’Estate modenese. La prima è una compagnia di ballo che coinvolge il pubblico con gli antichi balli saltati e staccati dell’Emilia, tramandati oralmente di generazione in generazione e raccolti in trent’anni di ricerche; i “Suonabanda” sono i musicisti esecutori e ricercatori delle musiche di accompagnamento, in uso prima dell’avvento del liscio.

L’appuntamento, a ingresso libero e gratuito, è l’ultimo dell’edizione 2013 della rassegna “Tradizioni in Pomposa”, dedicata a canti, balli e musiche tradizionali delle terre emiliane a cura dell’associazione “La Pomposa” con la direzione artistica di Gino Pennìca.

Lo stesso Pennìca sarà, con Roberta Cappi, la guida dei balli. I musicisti che accompagneranno le danze sono: Pierpaolo Bergamini al violino, Maurizio Berselli all’organetto diatonico, Fabio Bonvicini al bassetto, Maurizio Loschi alla chitarra e Claudio Vezzali a violino e plettri.

“Sulle musiche eseguite dagli esperti suonatori – spiega il direttore artistico della rassegna Gino Pennìca, coinvolto in prima persona nella serata – i ballerini coinvolgono il pubblico con i balli popolari saltati e staccati dell’Emilia. Danze arrivate a noi attraverso lente evoluzioni di riti propiziatori tramandati oralmente di generazione in generazione”.

“Si tratta – sottolineano gli organizzatori – di un prezioso patrimonio culturale tradizionale, attraverso cui riflettere su se stessi con creatività espressiva”.

La rassegna di piazza della Pomposa si svolge anche con il contributo del “Consorzio marchio storico dei Lambruschi modenesi”.

Per informazioni: Gino Pennìca (cell. 333 1299306 o e-mail ginopennica@libero.it) oppure alla Liuteria di via del Voltone 6 (tel. 059 230246).

Galleria immagini

Azioni sul documento