23/08/2013

ESTATE – PIAZZA XX SETTEMBRE A RITMO DEI VALZER DI STRAUSS

Domenica 25 agosto alle 21 “Danzando sulle onde del Danubio”, ultimo appuntamento con il Salotto in piazza tra musicisti, cantanti lirici e ballerini “storici”. Ingresso libero

Un concerto dedicato a un tempo passato, dove il mondo si è fermato a un giro di valzer viennese, quando l’eleganza e il bon ton si specchiavano nei grandi saloni del ballo.

È con l’intento di ricreare un po’ di quella magia, con atmosfere ottocentesche sulle note di Strass e altri, che il Salotto culturale Aggazzotti con la direzione artistica di Sabrina Gasparini propone il suo ultimo appuntamento estivo in piazza XX settembre, domenica 25 agosto alle 21, nell’ambito dell’Estate modenese. La serata si intitola “Danzando sulle onde del Danubio”, vede protagonisti musicisti, danzatori e cantanti lirici, ed è come sempre a ingresso libero e gratuito.

Sul palco i maestri Dragan Babic al pianoforte e Gen Llukaci al violino interpreteranno motivi che vanno da “Rose del sud” a “Sopra le onde”, da “Storielle del bosco viennese” a “Voci di Primavera” e “Vita d’artista”.

Sulle note dei musicisti, Enrico Zaniboni e Mita Meschiari, una coppia di ballerini della “Società di Danza” fondata da Fabio Mòllica, si esibirà mostrando al pubblico come si ballava all’epoca. L’associazione culturale di cui fanno parte, infatti, da oltre vent’anni svolge un lavoro di ricerca storica nel settore delle danze di tradizione ottocentesca, coniugando la precisione filologica nell'interpretazione dei vecchi manuali di ballo, con la possibilità di ricreare, dando vita nuova a danze antiche in contesti sociali contemporanei.

Ad arricchire il programma della serata ci sarà anche un sipario lirico con atmosfere retro e di fine secolo, con la partecipazione del baritono Alberto Zanetti (collaboratore di Katia Ricciarelli), e del basso Devis Fugolo. I due artisti presenteranno un divertente intermezzo nel quale proporranno arie dal “Barbiere di Siviglia” di Rossini e brani di Renato Carosone, assieme ad altre sorprese.

In caso di pioggia lo spettacolo si svolgerà nella sede del Salotto culturale Aggazzotti, in viale Martiri della Libertà 38 a Modena.

Azioni sul documento