29/08/2013

EX MARCONI, 150 MILA EURO PER UNA SCUOLA PIU’ ACCOGLIENTE

Modena, Il Comune ha fatto eseguire una serie di lavori all’attuale sede del liceo socio – psico – pedagogico Carlo Sigonio per renderla più fruibile e sicura

Manutenzione dei servizi igienici, sistemazione dei serramenti e di alcuni tratti dell’impermeabilizzazione del tetto e delle coperture, lavori di adeguamento ad alcune parti degli impianti elettrici. Questi gli interventi che hanno tenuto impegnati per oltre un mese e mezzo alcune squadre di tecnici nella sede del liceo socio-psico-pedagogico Carlo Sigonio in via Nonantolana.

Il cantiere del Comune di Modena si chiuderà entro il 15 settembre, in tempo per la campanella di avvio dell’anno scolastico. L’intervento ha avuto un costo complessivo di circa 150 mila euro e rappresenta il completamento dei lavori realizzati la scorsa estate quando il liceo, in seguito ai danni subiti con il terremoto, ha dovuto trasferirsi dalla sede storica in centro accorpando nell’edificio delle ex Marconi anche le classi della succursale.

“Migliorare la fruibilità, l’accoglienza e la sicurezza – afferma Antonino Marino, assessore comunale ai Lavori pubblici – sono le linee guida che ci hanno spinto a intervenire durante la sosta scolastica estiva nell’attuale sede del Sigonio. Grazie all’impegno delle squadre di tecnici esterni e del settore Lavori pubblici siamo riusciti a dare risposte concrete alle esigenze manifestate dagli studenti, dagli insegnanti e dalla direzione scolastica. La scorsa estate, a causa del terremoto,  fummo impegnati in una corsa contro il tempo per realizzare importanti lavori in uno stabile non più utilizzato da anni che, però, all’avvio della scuola ha riaperto le porte per centinaia di studenti. Quest’anno - conclude Marino - ci siamo occupati di migliorie per tenere alto il livello di efficienza dell’immobile”.

Azioni sul documento