31/07/2014

SCUOLA / 4 – GLI INTERVENTI IN CORSO DI EDILIZIA SCOLASTICA

Dalla riqualificazione di scuole statali all’ampliamento delle M.L.King, dall’adeguamento normativo antincendio alla copertura del Liceo Sigonio

Dalla riqualificazione e messa in sicurezza di scuole statali all’ampliamento della primaria Martin Luter King, da lavori di adeguamento normativo antincendio su vari istituti al rifacimento della copertura del Liceo Sigonio.

Sono alcuni degli interventi in corso negli edifici scolastici la cui efficienza è di competenza dell’Amministrazione comunale. Complessivamente gli edifici seguiti dal settore Lavori pubblici del Comune di Modena sono 91 e ospitano complessivamente 100 istituti scolastici. Si tratta in particolare di 17 nidi d’infanzia comunali, sette nidi d’infanzia in concessione, 22 scuole d’infanzia comunali, quattro scuole d’infanzia in gestione, 11 scuole d’infanzia statali, 27 scuole primarie, dieci scuole secondarie di primo grado, una scuola secondaria di secondo grado (Liceo Sigonio presso l’edificio delle ex Marconi) e del Conservatorio Orazio Vecchi (di proprietà del Patronato Figli del Popolo, la cui manutenzione ordinaria e straordinaria è a carico del Comune).

Il tempo medio di vita di un edificio scolastico è stimato in circa 30 anni e gli ambiti di intervento sono quelli dell’adeguamento alle normative antincendio e degli impianti elettrici, del consolidamento delle strutture secondarie, delle coperture e opere murarie, e della vulnerabilità sismica.

Nel dettaglio, gli interventi attualmente in corso riguardano la riqualificazione e messa in sicurezza delle scuole statali (130.000 euro) secondo il Decreto del Fare, l’ampliamento della scuola primaria M. L. King (500.000 euro), lavori per la sicurezza antincendio delle scuole d’infanzia (12.302 euro), l’adeguamento alla normativa antincendio e la rimozione delle barriere architettoniche e igienico-sanitarie scuole Mamitù (40.000 euro), lavori di adeguamento normativo di varie scuole (234.464 euro), la manutenzione dei controsoffitti della scuola Lippi (60.000 euro), la manutenzione straordinaria del Centro territoriale permanente (55.000 euro), il rifacimento della copertura del Liceo Sigonio (265.000 euro), il secondo stralcio della scuola Mattarella (2.823.000 euro).

Sono inoltre previsti ulteriori interventi previsti dal Decreto del Fare, in attesa di approvazione da parte del Ministero, di riqualificazione e messa in sicurezza delle scuole statali (120.000 euro) e attività di manutenzione delle coperture sempre delle scuole statali (300.000 euro).

Azioni sul documento