21/10/2015

CONDOMINIO SOLIDALE / 3 – A SOSTEGNO DI ANZIANI FRAGILI

A Modena avviate da tempo altre esperienze per favorire la vita indipendente delle persone anziane e dei disabili adulti

Il Condominio solidale di via Gottardi amplia e sviluppa a Modena l’offerta di miniappartamenti per anziani fragili e disabili da parte dell’Amministrazione comunale. Il progetto nasce infatti sulla scia di altri, già avviati, che ugualmente vanno nella direzione di favorire la vita indipendente di anziani fragili e disabili adulti, come i mini alloggi del Condominio Il Glicine in via Anzio e con il condominio di via Belluno. “Le esperienze compiute – spiega l’assessora al Welfare del Comune di Modena Giuliana Urbelli - sono state positive e hanno permesso di migliorare l’integrazione sociale anche grazie all’attivazione di servizi di supporto innovativi, quali gli ‘spazi anziani’ e il ‘portierato sociale’, oltre allo sviluppo di reti di vicinato”.

Il servizio di mini appartamenti per anziani a rischio di non autosufficienza o non autosufficienti si inserisce nell’ambito della rete dei servizi assistenziali con l’obiettivo di sostenere la domiciliarità degli anziani e prevenire o ritardare la necessità dei percorsi di istituzionalizzazione dando la possibilità di restare nel proprio ambiente di vita con prestazioni accessorie di servizi assistenziali domiciliari, servizio mensa, servizi di lavanderia e di portierato sociale. Lo stesso servizio può offrire risposte assistenziali nel sostegno della vita indipendente di disabili adulti.

L’elemento di novità del Condominio solidale è la presenza delle “famiglie solidali”.

Azioni sul documento