15/10/2015

L’INTEGRAZIONE A SCUOLA, “QUESTIONE PIÙ CHE MAI APERTA”

Il 16 e 17 ottobre un seminario per fare il punto ricordando Sergio Neri. Cavazza: “Dalla due giorni partirà un gruppo di lavoro per attualizzare il modello di intervento”

Nei servizi educativi e nelle scuole di Modena oltre 890 bambini hanno disabilità certificate. Per garantire loro il diritto allo studio e il pieno sviluppo delle capacità, servono progetti di sostegno, ausili e una didattica inclusiva. Questioni che si pone il Piano per la buona a scuola a Modena “Educare insieme” e che l’assessorato alla Scuola del Comune di Modena pone al centro della due giorni in programma il 16 e 17 ottobre.

L’occasione per approfondire il tema dell’integrazione è offerta dall’anniversario della morte di Sergio Neri, innovativo protagonista della scuola modenese e del pensiero pedagogico. A 15 anni dalla sua morte, Modena lo ricorda con un seminario voluto dal Comune e organizzato attraverso il Multicentro educativo Memo che è intitolato proprio a Neri.

“Sergio Neri – sottolinea l’assessore a Cultura e Scuola Gianpietro Cavazza - si sentì fortemente impegnato a fare in modo che ogni bambino potesse disporre di tutte le opportunità e le strategie didattiche per apprendere e per sviluppare proprie capacità e competenze. Da questa premessa e dall’idea di ridefinire la persona con handicap, non partendo da un elenco di carenze, ma dalle potenzialità per costruire un percorso educativo e didattico personalizzato, Neri introdusse innovazioni in grado di trasformare la didattica e da qui vogliamo partire. Il seminario – continua l’assessore Cavazza – intende fare il punto su quanto fatto e sulle questioni aperte. Dalla due giorni dovrà nascere un gruppo di lavoro interdisciplinare che, partendo da quanto si sta facendo e da come lo si sta facendo, cercherà di ripensare al modello di intervento attualizzandolo alla luce dei nuovi bisogni, cercando gli equilibri possibili tra specializzazione, integrazione e medicalizzazione e diffondendo pratiche didattiche innovative”.

“L’integrazione a scuola: il contributo di Sergio Neri e lo stato dell’arte” si svolgerà venerdì 16 e sabato 17 ottobre al liceo Muratori, in via Cittadella 50 articolandosi in due sessioni dedicate a integrazione a scuola e integrazione tra scuola e territorio, con interventi, tra gli altri di Andrea Canevaro, Renzo Vianello, Dario Ianes, Stefano Versari, Paolo Stagi e Paolo Soli per l'Ausl, Giacomo Guaraldi, Benito Toschi, Sergio Zini e Alessandro Vanzini.

Azioni sul documento