15/10/2015

MUNICIPALE / 2 – GLI INTERVENTI DEI CONSIGLIERI

“Il servizio svolge la sua funzione” ma “serve maggior coordinamento con le altre forze di polizia” ed è “necessario ragionare anche sull’insicurezza percepita”

L’interrogazione del consigliere di Per me Modena Marco Chincarini sul servizio h24 della Polizia municipale è stata trasformata in interpellanza su richiesta del Movimento 5 stelle, per il quale Marco Bortolotti ha affermato che “i dati statistici possono essere interpretati in modi differenti e che quindi dovrebbero essere chiariti meglio”.

Paolo Trande per il Pd ha esordito affermando che “il volume dell’attività svolta conferma che i turni notturni sono serviti” e che “la scelta della Giunta ha puntato a ottenere il massimo risultato possibile senza intaccare i diritti dei lavoratori. Tant’è che, non avendo a disposizione il personale necessario, i turni sono stati ridotti”. Anche per Marco Cugusi (Sel) uno dei problemi maggiori “è il fatto che la Municipale, come del resto l’intera amministrazione, è sotto organico. Un’altra questione da affrontare è il coordinamento con le altre forze di polizia, la cui assenza spesso comporta uno spreco di risorse”. Il consigliere ha concluso chiedendo se “aggiustamenti organizzativi non potrebbero risolvere la situazione di malessere che c’è all’interno del corpo”.

Domenico Campana (Per me Modena) si è concentrato sulla relazione tra “le condizioni di sicurezza e la percezione della sicurezza, che ora sono molto lontane tra di loro”. Il consigliere ha invitato tutti “a ragionare sulle strategie che a media e lunga scadenza possono togliere insicurezza e dare sicurezza, attraverso l’ascolto dei cittadini mediato da ragionamenti su cosa crea il senso di insicurezza la cui crescita è sempre proporzionale all’aumento delle solitudini. I dati della sperimentazione ci confortano ma non ci possiamo accontentare di questo, è necessario creare anche un clima di solidarietà sociale”.

Antonio Montanini di CambiModena ha sostenuto che da tempo ormai “all’interno della Polizia municipale c’è un malcontento che deve essere intercettato: se esci tutte le notti a rischiare la vita, devi sapere che quello che stai facendo è giusto e condiviso. Il mio invito quindi è quello di trovare le motivazioni e creare le condizioni di lavoro ideali con la Polizia municipale”.

Nella replica, il consigliere Chincarini ha riaffermato il ruolo e la funzione di consigliere: “È in questa veste che ho domandato i dati necessari per capire come è andata la sperimentazione e quale risposta si sta dando ai cittadini sul tema della sicurezza. I dati sono la base sulla quale lavorare ulteriormente e capire qual è la direzione da prendere”.

Nelle sue conclusioni, il sindaco Muzzarelli ha ribadito che “l’estensione dei turni h24 è stata decisa proprio per rispondere alla domanda di sicurezza dei cittadini e in questo senso i servizi svolti dagli agenti della Municipale sono importantissimi. Vogliamo arrivare alla copertura massima e vogliamo arrivarci insieme”. Sul tema dell’organico, il sindaco ha annunciato di aver inviato alla ministra Madia la richiesta di superare i vincoli alle assunzioni imposti a seguito delle esigenze di mobilità del personale delle Province.

Azioni sul documento