22/10/2015

MUSEI CIVICI E PARCO MONTALE, WEEKEND SULLE TERRAMARE

Sabato 24 ottobre alle 17 tre docenti universitari a confronto sulla fine della civiltà terramaricola; domenica 25 al Museo all’aperto i laboratori “Archeologi per un giorno”

È tutto dedicato alle Terramare e all’archeologia il weekend di sabato 24 e domenica 25 ottobre, tra Palazzo dei Musei e il Parco Museo all’aperto di Montale.

Sabato 24 alle 17, nella Sala ex Oratorio al piano terra di largo Sant’Agostino, gli esperti tenteranno di dare risposta a una domanda ricorrente: come e perché è finita la civiltà delle Terramare? In un incontro a tre voci organizzato dal Museo civico archeologico e intitolato “La fine delle terramare: fra cambiamento ambientale e crisi di un modello economico e sociale”, interverranno Andrea  Cardarelli (della Sapienza di Roma), Mauro Cremaschi (della Statale di Milano) e Anna Maria Mercuri (dell’Università di Modena e Reggio Emilia). I tre presenteranno ai partecipanti all’appuntamento, a ingresso libero e gratuito, i risultati delle loro ricerche sull’argomento coniugando dati archeologici, geologici e botanici.

L’incontro di sabato chiude il progetto “Terramare e ambiente: un modello sostenibile?” che si è svolto, in sintonia con Expo 2015, al Parco di Montale dove, sono stati organizzati la mostra “Dalla terra(mara) alla tavola” e incontri a tema.

E proprio a Montale, domenica 25, si chiude la stagione delle aperture autunnali  con iniziative del Parco Museo all’aperto. In programma il laboratorio “Archeologi per un giorno” in cui si realizza il sogno di molti bambini: quello di diventare archeologi e partecipare a uno scavo. I laboratori, consigliati per bimbi e ragazzi dai 6 ai 13 anni, si ripetono più volte durante la giornata: alle 10, alle 11.30, alle 14.30 e alle 16.15. Si può partecipare fino a esaurimento posti e si consiglia per questo la prenotazione ai numeri 059 2033101 o 059 532020.

Il Parco della Terramara è a Montale in via Vandelli (S.S. 12 – Nuova Estense). Apre al pubblico le domeniche e i festivi dalle 10 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18 con l’ultimo ingresso un’ora prima delle chiusure. L’ingresso costa 6 euro (4 euro dai 6 ai 13 anni e gratuito fino ai 5 anni e per gli over 65).

Informazioni online (www.museicivici.modena.it www.parcomontale.it).

Azioni sul documento