17/10/2015

MUSEI E SITI UNESCO, A CATANIA ANCHE L’ESPERIENZA MODENESE

Francesca Piccinini, direttrice dei Musei civici, è tra i relatori della Conferenza internazionale Icom (International Council of Museums) in Sicilia fino al 18 ottobre

Francesca Piccinini, direttrice dei Musei civici di Modena e coordinatrice del Sito Unesco di piazza Grande, è tra i relatori invitati alla Conferenza internazionale su “Musei e Patrimonio dell’umanità” in programma a Catania fino a domenica 18 ottobre. L’intervento di Piccinini, in programma sabato 17, è dedicato appunto alle opportunità e agli aspetti particolari che comporta l’avere all’interno di un importante museo cittadino il coordinamento di un sito patrimonio dell’umanità.

La Conferenza di Catania, dedicata proprio al ruolo che i musei possono svolgere nella gestione dei siti Unesco e del patrimonio culturale, è promossa da Icom (International Council of Museums) in collaborazione con Regione Sicilia, Città di Catania, Università di Catania, Commissione nazionale italiana per l'Unesco, Agei - Associazione Geografi Italiani, e altri, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Tra gli invitati, Dario Franceschini, ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Irina Bokova, direttore generale Unesco e Luigi Nicolais, presidente Cnr.

La Conferenza internazionale di Catania si propone in particolare di affrontare per le realtà che ospitano siti Unesco i temi dei modelli di gestione, della valorizzazione del patrimonio culturale nel complesso, e della funzione attiva in chiave di comunicazione.

Gli esiti dell’incontro saranno tradotti in una Carta che, insieme alla Carta di Siena su “Musei e paesaggi culturali”, si propone come contributo della museologia italiana al dibattito della 24esima Conferenza generale di Icom a Milano nel 2016.

Azioni sul documento