22/10/2015

OK ALLA CONVENZIONE SULL’AREA DEL “RESIDENCE BAGGIOVARA”

Il Consiglio approva lo schema del permesso di costruire convenzionato che prevede la realizzazione delle urbanizzazioni a carico della proprietà

Il Consiglio comunale di Modena ha dato l’ok allo schema di convenzione per la trasformazione urbanistico-edilizia dell’area del “Residence di Baggiovara” e di porzioni delle vie Jacopo da Porto sud e Guidelli, in cui si stabilisce che la proprietà si accollerà la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria della zona, cedendole al Comune una volta completate.

Nella seduta di giovedì 22 ottobre è stata approvata la delibera illustrata dall’assessora all’Urbanistica Anna Maria Vandelli con il voto a favore di Pd, Per me Modena, M5s, Sel, Futuro a sinistra e l’astensione di Ncd e FI. Sul tema sono intervenuti i consiglieri Fabio Poggi del Pd e Luca Fantoni del M5s.

“Con questo documento - ha affermato Vandelli - si va a chiudere una lunga e complicata vicenda, bloccata dal 2007, che ha visto coinvolti una quarantina di cittadini ai quali sono stati venduti appartamenti di una struttura turistico-alberghiera. Dopo il fallimento della società costruttrice - ha proseguito - i cittadini si sono costituiti nella società Baggiovara 2008 srl per ottenere l’acquisto della proprietà dell’immobile e richiedere la variante, che ha cambiato la destinazione d’uso da residence turistico alberghiero, con 67 unità più negozi, a residenza per 46 alloggi e una superficie massima di 2.800 metri quadrati, oltre a funzioni produttive per un massimo di 700 metri quadrati, senza alcun aumento di superficie”.

Gli interventi di urbanizzazione primaria vanno dai parcheggi al verde, dalla pubblica illuminazione alla viabilità di servizio al comparto, dalla rete fognaria agli spazi e impianti per la raccolta e smaltimento dei rifiuti.

In particolare, l’area a nord di via Guidelli sarà destinata interamente alla realizzazione di parcheggi pubblici che concorreranno alla quota fissata dalla dotazione obbligatoria dell’insediamento. Tali parcheggi dovranno essere realizzati contestualmente agli interventi edilizi, la sosta in queste aree dovrà avvenire senza limitazioni e la gestione e manutenzione dell’area resterà in carico al condominio. Sarà realizzato un locale condominiale di almeno 50 posti, con accesso diretto dalla strada, che su richiesta potrà essere utilizzato gratuitamente anche come sala pubblica dalla Circoscrizione. A carico della società, infine, sarà anche la costruzione di un tratto della nuova via Guidelli.

L’approvazione della convenzione da parte del Consiglio comunale arriva dopo l’adozione nel gennaio 2012, l’approvazione a giugno 2013 della variante al Piano operativo comunale (Poc) e al Regolamento urbanistico edilizio (Rue) e l’interpretazione autentica dello scorso marzo, relativa alla realizzazione dei parcheggi.

Azioni sul documento