19/10/2015

SOSTA, IN DIECI EFFETTUANO IL “RAVVEDIMENTO OPEROSO”

Oggi il primo giorno di applicazione del nuovo Regolamento della sosta su strada

Sono dieci le persone che alle 17.30 di oggi, lunedì 19 ottobre, si sono recate all’Ufficio sosta presso il Parcheggio del Centro (ex Novi Park) per effettuare il “ravvedimento operoso”.

Nella giornata di oggi, infatti, è entrato in vigore il nuovo Regolamento per l’utilizzo delle aree di parcheggio a pagamento su strada, che introduce a Modena la modalità del “ravvedimento operoso” in caso di sosta extra time, cioè con il ticket scaduto, sia nelle zone senza limiti di tempo sia in quelle a tempo.

Gli importi pagati da persone che hanno sostato oltre il tempo pagato sono stati mediamente al di sotto dei 10 euro; solo in un caso l’importo ammontava a 38 euro, in quanto l’utente ha lasciato la macchina in sosta alla mattina presto, pagando un ticket di 20 centesimi, ed è andato a riprenderla dopo diverse ore. Nel caso specifico, allo sportello dell’Ufficio sosta gli è stato consigliato di pagare la sanzione piuttosto che procedere al “ravvedimento operoso”, in quanto più conveniente. Provvedendo al pagamento della stessa entro i primi cinque giorni, infatti, la spesa sarà di 17 euro.

Azioni sul documento