17/10/2015

TERRAMARA DI MONTALE, COSÌ MANGIAVANO I NOSTRI ANTENATI

Domenica 18 ottobre al Parco archeologico museo all’aperto si parla del cibo nell’Età del Bronzo. L’ingresso è gratuito in occasione della Giornata mondiale dell’Alimentazione

Al Parco di Montale nell’ambito del progetto “Terramare e ambiente: un modello sostenibile?”, domenica 18 ottobre, a ingresso gratuito in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione, si parlerà di “Mangiare e bere nelle terramare” attraverso i reperti collegati: resti di semi e frutti, ossa di animali, attrezzi agricoli e vasellame. Le visite guidate saranno accompagnate da un laboratorio di cucina creativa: “Archeojunior Masterchef” (consigliato per bambini dai 3 ai 13 anni) chiama i partecipanti a guarnire il pane con i sapori delle terramare: miele, marmellata, formaggi e frutta secca. La mostra “Dalla terra(mara) alla tavola” è allestita al Parco museo della Terramara di Montale fino al 25 ottobre.

La mostra “Dalla terra(mara) alla tavola” resta visitabile al Parco archeologico di Montale fino al 25 ottobre nelle giornate di apertura. Proseguono anche gli appuntamenti dedicati al progetto “Terramare e ambiente: un modello sostenibile?” che si chiude il 24 ottobre, all’ex-Oratorio del Palazzo dei Musei di Modena, con la conferenza a tre voci “La fine delle terramare: fra cambiamento ambientale e crisi di un modello economico e sociale”. Ne parleranno gli esperti Andrea Cardarelli, Mauro Cremaschi e Anna Maria Mercuri.

Il Parco della Terramara è a Montale in via Vandelli (S.S. 12 – Nuova Estense). Apre al pubblico le domeniche e i festivi fino al 14 giugno dalle 10 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19 con l’ultimo ingresso un’ora prima delle chiusure. L’ingresso, che domenica 18 ottobre è gratuito, nelle altre giornate costa 6 euro (4 euro dai 6 ai 13 anni e gratuito fino ai 5 anni e per gli over 65). È prevista una serie di riduzioni che si possono trovare, con le informazioni sulle attività, sul sito del parco (www.parcomontale.it).

Per informazioni e prenotazioni, tel. 059 2033101 (www.parcomontale.it).

Il museo archeologico all’aperto della Terramara è anche sul social network Facebook (www.facebook.com/parcomontale).

Azioni sul documento