30/10/2015

VIAEMILIADOCFEST /5 - IN MIGLIAIA HANNO VOTATO ON LINE

Tra le centodieci iscritte al concorso, selezionate venti opere che negli ultimi due mesi sono state visionate e votate sul portale per assegnare il “Premio del pubblico web”

Anche quest’anno il ViaEmili@DocFest che si svolge al Teatro dei Segni di Modena dal 5 all’8 novembre è abbinato al concorso on line, e nella serata di sabato 7 novembre lo spazio di via San Giovanni Bosco 150 ospiterà le premiazioni.

Sono 110 le opere arrivate per la selezione lanciata con il bando e venti quelle scelte, come ogni anno, dalla giuria. Tutte sono visibili in formato integrale e ad alta definizione sul sito web www.viaemiliadocfest.com, dove è possibile votare i documentari più belli fino al 2 novembre. Il sito ha registrato fino ad ora oltre 10mila utenti unici, che hanno espresso circa 2.300 voti validi. Il titolo più votato dagli utenti del portale sarà il vincitore del "Premio del Pubblico Web 2015". Le stesse venti opere saranno sottoposte al giudizio di una giuria qualificata del settore cinematografico che designerà il vincitore assegnandogli il "Premio della Giuria ViaEmiliaDocFest 2015", mentre grazie alla collaborazione con D.E-R (Documentaristi Emilia Romagna) verrà assegnato il “Premio D.E-R 2015” al miglior documentario la cui produzione o regista sono emiliano-romagnoli o il cui soggetto interessa la regione Emilia Romagna. Un appuntamento unico che, grazie al web, consente di dare visibilità a un numero sempre crescente di produzioni indipendenti, spesso mal distribuite e dunque invisibili per il grande pubblico, e di documentare le nuove tendenze di un settore sempre più in espansione quale quello del cinema documentario. Anche quest'anno le opere potranno essere lasciate on line sul canale dedicato di Vimeo ViaEmiliaDocfest dopo la chiusura del festival.

Il programma completo del Festival è on line (www.modenaviaemiliadocfest.it).

Azioni sul documento