15/10/2015

WEEKEND ARCHEOLOGICO D’AUTUNNO TRA MUSEI E TERRAMARA

Sabato 17 ottobre alle 17 conferenza di Giuseppe Zecchini su Roma e la conquista della Cisalpina; domenica 18 al Parco di Montale ingresso gratuito e iniziative sul cibo

Un weekend tutto dedicato all’archeologia, quello di sabato 17 e domenica 18 ottobre, con iniziative della rassegna “Metti l’autunno in museo” in programma tra Palazzo dei Musei e il Parco Museo all’aperto della Terramara di Montale.

Sabato 17 alle 17, nella Sala dell’Archeologia dei Musei civici di Modena, al terzo piano del Palazzo di largo Sant’Agostino, gli interessati potranno incontrare un esperto d’eccezione. Giuseppe Zecchini, docente di storia romana all’Università Cattolica di Milano, membro del Consiglio direttivo dell’Istituto Italiano per la Storia Antica e autore di numerosi saggi storici tra cui “Le guerre galliche” (Carocci 2009), parlerà sul tema “Conquista e riconquista romana della Cisalpina”. L’occupazione della Gallia Cisalpina da parte dei Romani è stato un processo durato quasi tre secoli. La necessità di nuove terre e l’incursione dei galli Gesati in Etruria nel 226 a.C. spinsero i Romani a intraprendere la colonizzazione della valle del Po. Le ragioni della conquista sono da ricercare, oltre che in motivazioni economiche e strategiche, anche in implicazioni religiose e nel “metus”, la paura che le popolazioni galliche suscitavano nell’immaginario del popolo romano.

L’incontro è organizzato in collaborazione con l’associazione “Mutina Boica - Rievocazione Storica”.

Al Parco di Montale, invece, nell’ambito del progetto “Terramare e ambiente: un modello sostenibile?”, domenica 18 ottobre, a ingresso gratuito in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, si parlerà di “Mangiare e bere nelle terramare” attraverso i reperti collegati: resti di semi e frutti, ossa di animali, attrezzi agricoli e vasellame. Le visite guidate saranno accompagnate da un laboratorio di cucina creativa: “Archeojunior Masterchef” (consigliato per bambini dai 3 ai13 anni) chiama i partecipanti a guarnire il pane con i sapori delle terramare: miele, marmellata, formaggi e frutta secca. La mostra “Dalla terra(mara) alla tavola” è allestita al Parco museo della Terramara di Montale fino al 25 ottobre.

Il 24 ottobre, all’ex-Oratorio del Palazzo dei Musei di Modena, si svolgerà la conferenza a tre voci “La fine delle terramare: fra cambiamento ambientale e crisi di un modello economico e sociale”. Ne parleranno gli esperti Andrea Cardarelli, Mauro Cremaschi e Anna Maria Mercuri.

Informazioni online (www.museicivici.modena.it www.parcomontale.it).

Azioni sul documento