11/03/2015

A SCUOLA DI CITTADINANZA, PARLANO STUDENTI E INSEGNANTI

Appuntamento con “Coexist”: venerdì 13 marzo alle 18 alla Tenda esperienze tra persone con storie, religioni e lingue diverse. Alle 21 il film “La mia classe”

Venerdì 13 marzo alle 18 alla Tenda di viale Molza l’ultimo degli appuntamenti di Coexist, la rassegna organizzata dal Centro stranieri del Comune di Modena,  punta i riflettori sul mondo della scuola come luogo di confronto e dialogo. L’appuntamento “Vado al Centro per non stare in periferia” vedrà protagonisti gli studenti e gli insegnanti del Cpia, Centro Provinciale Istruzione Adulti, una scuola di italiano che è diventata laboratorio di cittadinanza e confronto civile tra persone con storie, religioni e lingue diverse.

Seguirà alle 21 la proiezione di “La mia classe” (Italia, 2013) di Daniele Gaglianone, in cui le vicende degli studenti stranieri di una classe di lingua italiana si incrociano con quelle di un insegnante appassionato. La rassegna, che vede la collaborazione di diversi assessorati intende offrire stimoli per riflettere su una nuova idea di città e di convivenza partendo da una serie di contesti in cui è possibile riconoscersi: la convivenza quotidiana, i giovani e la cittadinanza attiva, il dialogo interreligioso e la scuola come luogo d’incontro e di emancipazione.

Le iniziative sono gratuite e aperte a tutti. Per informazioni: La Tenda, viale Molza angolo Monte Kosica, tel. 059 2034810, latenda@comune.modena.it.

Azioni sul documento