31/03/2015

IL CONSIGLIO RESPINGE UNA MOZIONE DI SOLIDARIETÀ A RAINIERI

Molti consiglieri sono usciti dall’Aula al momento del voto perché “indignati”

Il Consiglio comunale di Modena ha respinto un ordine del giorno presentato da Andrea Galli di FI volto a esprimere solidarietà all’esponente politico della Lega Nord Fabio Rainieri per la condanna ricevuta a seguito del fotomontaggio in cui l’europarlamentare Cecile Kyenge veniva raffigurata nelle sembianze di un animale.

Nella seduta di lunedì 30 aprile, infatti, l’Aula ha respinto il documento con il voto a favore di FI, contrario di Pd, Sel, Per me Modena, M5s e CambiaModena, e il non voto del Ncd. Al momento del voto, per due volte, gran parte dei consiglieri sono usciti dall’Aula dicendosi “indignati” dell’accostamento fatto nell’ordine del giorno tra il fotomontaggio causa di condanna a un anno di reclusione (pena sospesa) e a 150 mila euro di provvisionale per Rainieri e le vignette satiriche del quotidiano Charlie Hebdo, motivo di attacco terroristico negli stessi giorni. Il documento, infatti, definiva il fotomontaggio una “raffigurazione inutilmente offensiva”, ma riteneva “tale condanna assolutamente sproporzionata e in grado di ledere il diritto di satira che tutti, a parole, hanno richiamato in occasione della strage di Charlie Hebdo, giornale che aveva pubblicato vignette esageratamente più offensive”.

I consiglieri sono infine rientrati per consentire il proseguimento dei lavori e hanno partecipato al voto esprimendo contrarietà.

Azioni sul documento