30/04/2015

ALLA TENDA UNA MOSTRA E UN DOCUMENTARIO SUL LAVORO

Domenica 3 maggio, alle 20.15 inaugurazione dell’esposizione fotografica dedicata al Villaggio artigiano. Alle 21 la proiezione di “Margherite volanti”

La Tenda di viale Molza dedica il mese di maggio al tema del lavoro. Si comincia domenica 3 maggio con l’inaugurazione, alle 20.15, della mostra fotografica dedicata al Villaggio artigiano di Modena ovest, e, a seguire, la proiezione del documentario “Margherite volanti. Essere donne ed essere uomini nel mondo del lavoro oggi”.

L’esposizione di fotografie “Il lavoro è per l’uomo”, con le immagini realizzate da Dante Farricella e Isabella Colucci, prova a raccontare la storia del villaggio artigiano voluto, a partire dal 1953, dal sindaco Corassori che, nel giro di sei anni, riuscì a raccogliere nell’area del quartiere Madonnina 74 nuove aziende, per la maggior parte create da ex operai. Le foto seguono un percorso fino alla crisi attuale, effetto delle diverse condizioni socioeconomiche.

Alle 21 è in programma la proiezione del film documentario, realizzato da Wilma Massucco, nell’ambito del progetto “Stereotipi di genere sul lavoro: dal riconoscimento all’azione”. Nel documentario scorrono le testimonianze dal mondo del lavoro, le forti disuguaglianze e discriminazioni, la difficoltà per le donne di tenere insieme lavoro e famiglia, ma anche le esperienze di chi ha provato a cambiare lo schema sviluppando una nuova percezione del rapporto di sé, con la famiglia, e con il lavoro stesso. Alle testimonianze si alternano le interviste di studenti e studentesse degli istituti Calvi e Morandi di Finale Emilia, con i loro dubbi, le domande e le perplessità di chi sta per affacciarsi al mondo del lavoro.

Azioni sul documento